Mercatini di Natale a Roma e Milano: dove andare a caccia di presepi e regali

01 dicembre 2016 ore 13:40, intelligo

di Antonio Gaiani

 Il Natale è alle porte e come ogni anno le città di Milano e Roma si abbelliscono per le feste, organizzando eventi e i sempre più amati mercatini di tradizione nordica.Vediamoli da più vicino. 

ROMA

IL MERCATINO DI PIAZZA NAVONA è uno storico appuntamento del periodo per natalizio; è aperto dal 1° dicembre al 6 gennaio, escluso Natale. Circa 50 stand venderanno dolci, addobbi natalizi, prodotti artigianali, giocattoli per i più piccini e personaggi del presepe.

PASSEGGIATE DI NATALE ALL’EUR. Giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno,  ospiterà nei suoi stand degustazioni, artigianato, decorazioni natalizie, ma anche momenti dedicati ai più piccoli con animazione e laboratorio. Presente la casa di Babbo Natale e l'albero di Natale di John Lennon. Gli organizzatori dell'evento hanno messo a disposizione dei produttori di Norcia, uno spazio gratuito, per vendere ed esporre i proprio prodotti, per dare un aiuto concreto alle zone colpite dal terribile sisma. Il mercatino si trova tra via dell'Oceano Pacifico e via delle Grande Muraglia. Dal 27 novembre al 27 dicembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, mentre sabato e domenica rimarrà aperto fino alle 20.00.

Il MERCATINO DI NATALE DELLE CINQUE COLLINE giunge alla sua seconda edizione che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016. Anticipate le date per potersi inserire al circuito degli altri Mercatini di Natale dei quartieri vicini, di Trigoria e Fonte Laurentina.

Il PROJECT, Viale della Civiltà del Lavoro 50, apre le sue porte ad oltre 40 artigiani, stilisti e creativi. Si possono trovare creazioni di stilisti indipendenti, abiti vintage, collezionismo, accessori per l’arredamento della casa. Domenica 4 e giovedi 8 dicembre dalle 10.30 alle 17.45. Ingresso libero, Info & Prenotazioni 3921037824. 

ASSOCIAZIONE NASCERE E CRESCERE: nel mercatino di Natale di Nascere e Crescere si possono trovare oggetti, vestiti, giocattoli, usati e nuovi, artigianato, nonché vari dolciumi e cibi natalizi. E’ inoltre possibile donare indumenti e varie cose per bimbi/mamme, che verranno venduti per sostenere l’associazione e i suoi progetti. Via Capo D’africa 47 , Sabato 03/12 e Domenica 04/12, dalle 11.00 alle 19.00.

A CASTELGANDOLFO  ci sarà un grazioso mercatino con tanti stand di artigianato locale, prodotti tipici, di abbigliamento, prodotti enogastronomici e tanto altro. Dall’8 al 10 dicembre 2016, dalle ore 10 alle 19. 

MOSTRA MERCATO in via Selvaforte, il 3 ed il 4 dicembre, dalle ore 10.30 alle 17.30. 

MERCATO KIM ARTE 2016 solo nei giorni 10 ed 11 dicembre, Piazza San Giovanni in Laterano presso la Sala Manzoni. All’interno di esso troverete tanti prodotti fatti a mano, quelli bio, tantissimi gioielli e tanto altro.

Mercatini di Natale a Roma e Milano: dove andare a caccia di presepi e regali

MILANO. Anche nella città meneghina ci saranno vari mercatini sparsi per tutta la città e l’hinterland, le più importanti sono:

FIERA DI SANT’AMBROGIOIl famoso mercatino degli “Oh bej! Oh bej!” presso il Castello Sforzesco in Piazza Castello, Via Gadio, Piazza del Cannone. Ci saranno circa 400 bancarelle di artigianato, golosità, oggettistica, antiquariato e abbigliamento. Apertura: 7-10 dicembre 2016 dalle 8 alle 20.

MERCATINO DI NATALE 2016 IN PIAZZA DUOMO tra corso Vittorio Emanuele, l’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado. Si trovano artigianato artistico con i maestri del legno, della lana e della cera, prodotti dell’enogastronomia natalizia di tutta Italia, degustazioni e oggettistica. Apertura: 9 dicembre – 6 gennaio dalle 9 alle 21.

L’ARTIGIANO IN FIERA, che non è un mercatino, ma è doveroso segnalarlo vista la sua storica importanza, è una rassegna internazionale dedicata all’artigianato che si potrà visitare dal 3 all’11 dicembre 2016 con orari dalle 10 alle 22.30. All’interno di essa troverete tantissimi stand che esporranno prodotti provenienti da tutto il Mondo e non solo dall’Italia. L’ingresso gratuito.

MERCATINI TRENTINI a Piazza Portello che saranno attivi fino all’8 gennaio 2017.

LO SPAZIO NATALIZIO DI EMERGENCY in via Fiori Chiari angolo via Formentino,  dal 01/12 al 24/12, dalle ore 10.30 fino alle ore 20. Qui potrete acquistare tantissimi prodotti provenienti dai posti in cui opera Emergency.

EAST MARKET, mercatino delle pulci  aperto il 4 dicembre, il 17 dicembre ed infine il 18 dicembre. I visitatori potranno trovare oggetti dal riciclo al vintage e la location sarà l’ex fabbrica di Lambrate.

Altri eventi da non perdere a Roma, sono l’accensione del grande albero illuminato in Piazza San Pietro, prevista per il 14 dicembre 2016, e la Mostra dei 100 Presepi aperta dal 24 novembre all’8 gennaio presso le sale del Bramante della Basilica di Santa Maria a Piazza del Popolo.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]