Roma a tutto "drone": il futuro è passato per l'aereporto dell'Urbe

01 giugno 2015, Luca Lippi
Roma a tutto 'drone': il futuro è passato per l'aereporto dell'Urbe
E’ boom di droni in Italia, e a Roma più che in ogni altra parte, grazie soprattutto alla Roma Drone Expo & Show tenutosi nei giorni scorsi all’aeroporto dell’Urbe sulla via Salaria nella Capitale.

Cos’è un drone? E’ un aeromobile a pilotaggio remoto (telecomandato e comunque senza la presenza umana a bordo della macchina). Le sue funzioni oltre l’innovazione, in prospettiva offrono diverse opportunità di sviluppo della tecnologia. 

L’imprenditoria giovanile è piuttosto attratta da questo nuovo business, è, infatti, in sviluppo l’utilizzo dei droni in agricoltura, come nel caso del Precision Farming (agricoltura di precisione), piuttosto che nella sorveglianza di aree industriali, una sorta di telecamera mobile che sostituirà il piantonamento tradizionale, e a seguire diversi altri utilizzi.

A tale proposito, proprio nell’ambito della manifestazione succitata tenutasi all’aeroporto dell’Urbe, è stato riscritto il testo del regolamento italiano sugli aeromobili a pilotaggio remoto da parte di Enac: la prima versione del testo, in vigore dall'anno scorso, aveva suscitato polemiche e qualche frizione tra gli operatori e i vertici dell'Ente nazionale aviazione civile, secondo i quali questa seconda edizione dovrebbe colmare le lacune del testo originale.

In questo contesto Roma si autoproclama la Capitale del drone e in futuro capitale del lancio di nuove forme imprenditoriali e professionali. 

L’aeroporto dell’Urbe diventerà la sede permanente dell’incontro annuale “Roma Drone Expo & Show”, destinazione il nuovo centro di attenzione internazionale per lo sviluppo e l’esposizione della tecnologia; col conforto dell’avvio del più grande centro di produzione e sviluppo industriale italiano (oltre 1200 mq) di droni civili e commerciali.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]