Sc con Verdini e centristi? Molea (Sc): "Zanetti non ci ha informati, nessuna consultazione interna"

01 marzo 2016 ore 12:47, Marta Moriconi
Il centro "di gravità permanente" in Italia si chiamerà "Moderati". Lo scenario politico futuro del Partito della Nazione potrebbe articolarsi con Scelta Civica, Tosi, forse Udc, Alfano e Verdini in squadra insieme in un contenitore nuovo a braccetto con Renzi. IntelligoNews ha intercettato Bruno Molea, deputato di Sc, che sorpreso commenta: "Ho appreso la notizia dai giornali". 

Molea ha sentito? Alfano, Zanetti, Verdini e forse anche Casini potrebbero procedere a una fusione politica?

"Guardi sinceramente apprendo la notizia dai giornali, perché purtroppo il nostro segretario non ci ha informati di questa decisione. Prendo atto che Scelta Civica sta decidendo di convergere in un raggruppamento più alto che forse sarà in grado di esprimere percentuali diverse da quelle che Scelta Civica da tempo non esprime più".

Sc con Verdini e centristi? Molea (Sc): 'Zanetti non ci ha informati, nessuna consultazione interna'
Dunque lei non ne sa nulla? 

"Mi hanno mandato adesso la rassegna stampa. Sono in volo, in transito ad Amsterdam per un altro volo. Non ne sapevo nulla. Rimango un po' perplesso, decisioni come queste dovrebbero essere frutto di un dibattito e di una consultazione interna al gruppo parlamentare, ma evidentemente il segretario avrà ritenuto inopportuno farlo. Appena arrivo in Italia voglio capire cosa sta succedendo".

Vuole chiedere a Zanetti di informarvi? 

"Sì, ma se lo avesse fatto prima magari sarebbe stato meglio. Comunque va bene". 

La figura di Verdini personalmente la convince? 

"Ma guardi io non ho nulla contro Verdini, né Alfano. Si sta creando da quanto leggo un soggetto politico nuovo. Credo che ce ne fosse bisogno, tutti questi raggruppamenti poi in qualche modo sarebbero confluiti su Renzi. Il problema è parlarne, capire, valutarne le prospettive".

Beh, le prospettive gliele diciamo noi: è possibile che diventiate il contenitore moderato dentro il Partito della Nazione di Renzi...

"Bene, mi sembra una buona cosa. Se Renzi pensa di fare il Partito della Nazione, a questo punto credo che finirò nel Partito della Nazione indipendentemente dagli eventuali contenitori moderati, voglio dire. Davvero cominciamo già a fare contenitori nei contenitori? La vedo complicata... Se dobbiamo finire nel Partito della Nazione, atteso che Renzi abbia intenzione di farlo, beh che dire: andiamo tutti nel Partito della Nazione che facciamo prima". 


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]