E' morto il pioniere degli studi sulle deviazioni sessuali: i tabù per John Gagnon

01 marzo 2016 ore 15:39, intelligo
Il sesso non era un mistero per lui, il sociologo statunitense John Gagnon, morto a 84 anni in California. Era il pionieri degli studi sui comportamenti sessuali, sui tabù se vi piace chiamarli così, e viveva a Palm Springs, dove è deceduto e dove ha ricevuto i funerali prima che la famiglia annunciasse il triste evento. 
Nasce come ricercatore dell'Institute for Sex Research (oggi Kinsey Institute) all'Indiana University nel 1959, dove poi ha insegnato per oltre un trentennio. E' stato professore anche alla State University of New York at Stony Brook. Negli anni '60 Gagnon fece parte dell'equipe di sociologi che continuò l'opera del biologo americano Alfred Kinsey, il patriarca
E' morto il pioniere degli studi sulle deviazioni sessuali: i tabù per John Gagnon
della sessuologia moderna, autore del primo rapporto sul comportamento sessuale dell'uomo (1948) a cui fece seguito quello sulla donna (1953). I suoi studi si occuparono di tre nuovi rapporti tesi a indagare i tabù e le devianze sessuali del boom economico. Il suo volume "I fuorilegge del sesso. Gli studi decisivi per la comprensione scientifica delle deviazioni sessuali" (1968, tradotto in italiano da Bompiani nel 1972), fece scandalo e fu scritto con William Simon. 

Si può definire un esperto della bisessualità (in termini sociologici) tanto iniziare con una lunga serie di libri: nel 1973 Gagnon, sempre con Simon, altro ricercatore del Kinsey Institute, pubblicò il volume "Sexual Conduct - The Social Sources of Human Sexuality", considerato il testo fondamentale della 'scripting theory'. Lui sapeva spiegare quell'aspetto tipico della motivazione che orienta l'azione chiamato 'desiderio', cercando di bandire quell'idea del comportamento sessuale come un oggetto oscuro radicato nella misteriosa intimità psico-biologica e individuale. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]