Google Car "da scontro" con le bici Hipster

01 settembre 2015, Micaela Del Monte
Google Car 'da scontro' con le bici Hipster
Succede che un mezzo di trasporto totalmente "old school" ne faccia impazzire uno "hi-tech" e succede proprio per la semplicità incompresa dalla tecnologia.

Il tutto è avvenuto ad un incrocio stradale a Austin in Texas, quando una Google Car (l'auto senza guidatore in via di sperimentazione) si è affiancata ad una bicicletta a scatto fisso (per intenderci quelle ad un unico rapporto possibile e nessun meccanismo di ruota libera. Considerando che la pedalata segue il movimento della ruota posteriore, non è possibile pedalare a vuoto all'indietro né smettere di pedalare a meno di non frenare bruscamente. Naturalmente questa due ruote nel secolo scorso - quando vennero applicati i freni - sparì dalla circolazione perché pericolosa e scomoda, rimanendo una particolarità da velodromo e da Hipster) ed a causa di una "danza" che i ciclisti in sella alle due ruote senza poggiare i piedi a terra l'auto di Mountain View è andata in tilt. 

Il pedalatore americano stava infatti eseguito la tecnica del surplace (o del "trackstand", come dicono gli anglofoni), che consiste nel dare dei colpetti avanti e indietro con i pedali per restare in equilibrio. 

I sensori della Google Car, che sono in grado di leggere la presenza di un ciclista, sono andati in tilt davanti alla elegante danza del ciclista americano che aveva incrociato il prototipo. Allo scattare del verde, la Google Car non è riuscita ripartire per qualche minuto, interpretando l'anomalo surplace del ciclista come una bici in movimento che stava per attraversare l''incrocio nonostante il semaforo rosso. La vettura ha dunque iniziato a muoversi avanti e indietro, stoppandosi immediatamente non appena il ciclista sulla bici si spostava di qualche centimetro.

All'interno del veicolo vi erano due programmatori che tra le risate digitavano qualcosa sulla testiera di un laptop. I due probabilmente stavano cercando "insegnare" alla Google Car come comportarsi di fronte a una situazione del genere.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]