Disoccupazione: non si ferma il balletto dei numeri

01 settembre 2015, Luca Lippi
Disoccupazione: non si ferma il balletto dei numeri
 Limitarci a riprodurre numeri e dati così come sono, qualche "magagna" sembra svelarsi.

La disoccupazione scende ai minimi a due anni, ma non a tre anni e neanche a un anno, basta cambiare la prospettiva per “trafugare” un sorriso.

A luglio il tasso di disoccupazione cala di 0,5 punti percentuali, arrivando al 12% dal 12,5% di giugno (dato rivisto dal 12,7% reso noto un mese fa). Si tratta dei minimi da luglio 2013. 

Il calo del tasso di disoccupazione emerge dall'aumento degli occupati, ma soprattutto dal minor numero di persone in cerca di lavoro (gli inattivi aumentano di 99 mila unità).

Scrive l’Istat “negli ultimi dodici mesi la disoccupazione diminuisce del 6,6% (-217 mila persone in cerca di lavoro) e il tasso di disoccupazione di 0,9 punti. Il totale dei disoccupati risulta sceso di 143 mila unità su base mensile”. 

Gli occupati crescono dello 0,2% su base mensile, pari a +44 mila unità. Il tasso di occupazione aumenta nel mese di 0,1 punti percentuali, arrivando al 56,3%. 

Nell'anno l'occupazione cresce dell'1,1% (+235 mila persone occupate) e il tasso di occupazione di 0,7 punti.

Il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 40,5%, in calo di 2,5 punti percentuali rispetto al mese precedente. La “stima” degli occupati 15-24enni aumenta del 2,6% rispetto a giugno (+22 mila). Sempre su base mensile, il tasso di occupazione giovanile, pari al 15,2%, aumenta di 0,4 punti percentuali.

Ma poi termina l’estate con i suoi stagionali e tutto torna peggio di prima, nonostante il progetto "garanzia Giovani" (progetto semestrale con cui è previsto un rimborso di 450 euro lordi mensili, viste le pochissime opportunità di lavoro) che avrebbe dovuto fare il pieno di assunzioni. 

Un ringraziamento particolare a madre Natura che ha regalato un’estate lunga e ha consentito al turismo di regalare qualche ora di sonno (un po’ di occupazione) a giovani sempre più spiantati.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]