Città pet-friendly: Prato e Terni le migliori amiche degli animali

10 aprile 2015, intelligo
Città pet-friendly: Prato e Terni le migliori amiche degli animali
Prato vince di nuovo. E' il terzo anno consecutivo che si è classificata al primo posto fra le città più "pet friendly" d'Italia. 

L'assessore all'Ambiente Filippo Alessi si è dichiarato soddisfatto: "Siamo molto felici di questo risultato perchè è una conseguenza degli investimenti che Prato ha fatto e continuerà a fare in quest'ambito; i controlli sanitari, la cura e il rispetto per gli animali sono per noi indice di civiltà." 

Ma c'è un testa a testa con Terni. Legambiente nel suo quarto rapporto "Animali in città", ha preso in considerazione 85 Comuni capoluogo di provincia.

La storia di Prato è una certezza: ci sono due strutture che si occupano dei cani, il canile sanitario, che svolge funzioni di prima accoglienza e controllo sanitario, e il canile "Il rifugio", per quegli animali in attesa di affido. Attualmente queste due strutture ospitano circa 100 cani (8 anni fa erano 270). E' attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno il servizio Sos animali.

Ci sono poi due cliniche veterinarie che svolgono attività di pronto soccorso, una riservata ai cani e l'altra ai gatti. Esiste, unico caso in Italia, l'Oasi Felina "La Bogaia", che negli ultimi due anni ha contato circa 1200 gatti in ingresso, abbandonati o incidentati, che sono stati curati e successivamente affidati. 

Esiste anche una struttura, a parte, destinata a gatti leucemici. 

In più i dati della cittadina parlano chiaro: 8.000 sterilizzazioni di gatti randagi, la presenza di Animal House, una struttura di pensionamento che ha dato in affidamento a un'associazione che si occupa di disagio mentale, la prossima ristrutturazione e messa in sicurezza idraulica del canile per la somma di 160.000 euro.

Da non dimenticare poi il miglioramento dell'Oasi felina con 70.000 euro stanziati. 

La chicca sarà rappresentata dall'Ufficio Diritti Animali nel centro storico.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]