Pensionato suicida, Buonanno a Renzi: "Avete aiutato l'Unità, ora aiutino i risparmiatori"

10 dicembre 2015 ore 12:30, intelligo
Pensionato suicida, Buonanno a Renzi: 'Avete aiutato l'Unità, ora aiutino i risparmiatori'
Non ha retto alla notizia di aver perduto tutti i risparmi di una vita affidati alla Banca Etruria, una delle quattro banche (le altre sono Banca Marche, Carife e Carichieti) oggetto del 'salvataggio' operato con il decreto salva-banche. Si è impiccato un 70enne di Civitavecchia lasciando una lettera nel computer scritta dove spiegava  il suo gesto. Ne abbiamo parlato con Gianluca Buonanno, leghista, che affronta il dramma dei risparmiatori senza sconti per nessuno. 

Cosa ha provato nel leggere che un pensionato si è suicidato dopo lo shock di aver perso tutti i suoi risparmi? 

"Ce l'ha sulla coscienza la Banca fino alla Banca d'Italia. Ho letto il biglietto che ha scritto, quella persona Per poter essere utile in qualche maniera a qualcuno ha dovuto ammazzarsi perché nessuno gli dava ascolto, come denunciava lui. Questa è la cosa tragica. Per aver un mino di attenzione uno si deve ammazzare?". 

L'ipotesi di restituzione del 30% da parte del governo... 

"(interrompe, ndr) Una mancetta, una miseria. Se l'Europa dice che sono aiuti di Stato, si trovi una soluzione e il modo facendo un fondo, una sorta di patrimoniale tra dirigenti della Banca d'Italia per aiutare queste persone. Uno che risparmia una vita, si affida a chi ti indica cosa fare, si fida e poi? Le banche hanno un sacco di soldi, prendono dall'Europa i soldi praticamente a 0, facciano in modo di costituire un fondo per aiutare queste persone". 

A livello europeo si sta parlando di questa cosa? 

"Il problema è che l'ho tirato io fuori il problema dei risparmi sopra i 100.000 euro in conto corrente... l'anno scorso. La Germania ha aiutato le banche per oltre 240 miliardi di euro quando c'è stata la crisi e praticamente nessuno ha detto niente. Per cose molto più piccole sembra che si tratti di una cosa di Stato. Non è che è la Banca D'Italia che non ha voglia di aiutare?".

A Renzi cosa consiglierebbe, tra l'altro nel Pd c'è l'obbligazionista Serracchiani che ha perso alcuni suoi risparmi...

"Beh ci hanno perso tutti, meglio non parlare. Visto che per aiutare l'Unità si sono tirati fuori tanti i soldi, li tirino fuori anche stavolta. Quanti piccoli risparmiatori avremmo aiutato?". 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]