E Francesco disse nella 2°enciclica: “Laudato sì…”

10 giugno 2015, intelligo
E Francesco disse nella 2°enciclica: “Laudato sì…”
Francesco come Francesco d’Assisi e come Papa Francesco. C’è infatti un filo che lega i due Francesco ed è la cura della natura come dono di Dio agli uomini. Ed è anche il tema al centro della nuova enciclica del pontefice che, appunto, si intitola: “Laudato si’, sulla cura della casa comune”, dedicata alla difesa dell’ambiente e ai temi ecologici. 

Sarà pubblicata il 18 giugno e in quella occasione a illustrarne il contenuto e gli obiettivi sarà il cardinale Peter Appiah Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, assieme al patriarca John Zizioulas, metropolita di Pergamo, in rappresentanza del patriarcato ecumenico e della Chiesa ortodossa. Insieme ai due prelati, interverrà anche John Schellnhuber, fondatore e direttore del “Potsdam Institute for climate impact research”.  

Netto il richiamo al Cantico delle Creature del Poverello di Assisi che è e resta un uno a Dio e all’unione tra l’uomo e il Creato, ma netto appare anche la forte vicinanza delle tematiche ambientali al pensiero del pontefice che più volte e in occasioni e contesti ufficiali ha ricordato l’importanza della cura della natura da parte dell’uomo e l’armonia tra tutte le creature della terra. Due discorsi su tutti evidenziano la sensibilità di Bergoglio sulle tematiche ambientali: il discorso che tenne alla Fao ma anche l’intervento davanti all’assemblea del Parlamento europeo. 

Si tratta della seconda enciclica pubblicata dal Papa nel corso del suo magistero, dopo il primo lavoro intitolato “Lumen Fidei”. Quanto all’aspetto del titolo in italiano, questa non è una novità perché ripercorrendo a ritroso la storia delle encicliche papali, è possibile notare come già negli anni Trenta, Pio XI scelse il titolo “Non abbiamo bisogno” per il suo lavoro dedicato alla difesa del ruolo di Azione Cattolica. 

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]