Grosseto sott'acqua: nubifragio paralizza la città. Il sindaco: "Rimanete a casa"

10 giugno 2016 ore 9:22, Andrea Barcariol
Grosseto in ginocchio a causa di un violento nubifragio che ha paralizzato la città. Ieri vigili del fuoco e il nucleo sommozzatori hanno lavorato per ore per soddisfare le richieste di aiuto provenienti da tutta la città. Una persona è stata estratta dalla propria autovettura dopo essere rimasta bloccata in un sottopasso. I vigili del fuoco sono intervenuti anche in soccorso di un pullman che trasportava ragazzi, tutti rimasti illesi, perché bloccato nella zona di Casal di Pari dove è stata inviata anche una squadra di vigili del fuoco di Siena. Numerose abitazioni e attività commerciali allagate e problemi anche al centro commerciale alla periferia est della città dove alcune persone sono rimaste intrappolate al piano strada. Una decina di persone invece sono state tratte in salvo dal nucleo dei sommozzatori dei vigili del fuoco in un bar del centro storico dove erano rimaste intrappolate. Un fulmine è caduto, sempre nel centro storico, creando una piccola voragine in una strada. Cantine allagate anche nelle case nella zona dell'aeroporto.

Grosseto sott'acqua: nubifragio paralizza la città. Il sindaco: 'Rimanete a casa'
Il sindaco Emilio Bonifazi ha invitato i cittadini a rimanere nelle loro abitazioni molte delle quali sono al buio a causa di un black out elettrico. Dato il perdurare del maltempo e la criticità della situazione, le scuole sono state chiuse con un giorno d’anticipo. Il primo cittadino, infatti, ha emesso un’ordinanza con la quale ha decretato che sia gli istituti scolastici che la biblioteca comunale oggi resteranno chiusi.
Disagi anche nel Fiorentino. La Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana (Soup) ha infatti comunicato che, nel pomeriggio, le piogge hanno causato disagi a Certaldo e Tavarnelle Val di Pesa. Le fognature non riuscivano a recepire l’acqua piovana, e si sono verificati allagamenti, fortunatamente circoscritti. Pieni d’acqua alcuni scantinati e garage, ma nessun danno o pericolo per le persone.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]