Afghanistan, Obama pronto a bombardare i talebani. Mossa elettorale?

10 giugno 2016 ore 15:43, Lucia Bigozzi
La notizia non è ufficiale, ma rimbalza da Oltreoceano e non passa inosservata. Il focus è sull’ Afghanistan e riguarda un’opzione militare che il presidente Usa Barack Obama starebbe valutando. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa, il numero uno degli Stati Uniti sarebbe a un passo dal sì per estendere l’intervento militare americano nel Paese dei talebani attraverso l’autorizzazione a bombardamenti aerei finalizzare a colpire e quindi bloccare l’avanzata dei talebani che - secondo alcune informazioni arrivate da ambienti dell’Intelligence – starebbero preparando una sorta di controffensiva estiva per implementare la loro penetrazione a “rete” in Afghanistan. La notizia è stata lanciata da alcuni media americani che hanno citato fonti vicine alla Casa Bianca. In sostanza, Washington starebbe valutando di intensificare il sostegno alle forze armate afghane, come da tempo stanno chiedendo i vertici militari Usa, modificando così anche le stesse regole di ingaggio. 

Afghanistan, Obama pronto a bombardare i talebani. Mossa elettorale?
Nel Paese sono quasi diecimila (per la precisione 9.800) i soldati americani ancora presenti e che comunque, non sarebbero coinvolti in combattimenti diretti con gli uomini dei gruppi armati talebani.
Una mossa quella di Obama che, come dicevano, non è passata inosservata, per due motivi. Il primo: la linea di sostanziale e graduale disimpegno dal teatro medio orientale che in questi anni ha contraddistinto la politica estera di Obana nello scacchiere internazionale. Il secondo: l’avvicinarsi dell’election day per il nuovo presidente degli Stato Uniti. La notizia, fanno notare alcuni osservatori, rimbalza in Italia proprio il giorno in cui la Clinton ha conquistare la nomination democratica per la corsa alla Casa Bianca. Ragion per cui in molti si domandano se la mossa di un presidente a fine mandato non si possa leggere anche in chiave elettorale.
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]