Safe Stamp, il tattoo che si illumina con troppo alcol in corpo

10 luglio 2015, Orietta Giorgio
Safe Stamp, il tattoo che si illumina con troppo alcol in corpo
Come evitare le "stragi del sabato sera"? Ora c’è un metodo semplice e rivoluzionario per capire quando è il caso di non mettersi al volante dopo aver bevuto.

Chennai Divay Seshadri e Megan O’Neill , due studenti americani della Miami Ad School, hanno ideato “Safe Stamp”, un tatuaggio rimovibile che cambia colore (si illumina di blu) se rileva nel sangue un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge.

Come funziona? Si ispira alla tecnologia usata nei test per i diabetici per misurare il livello di glucosio nel sangue. Gli ioni contenuti nel sudore vengono “attratti” dalle piccole onde elettromagnetiche emesse dal dispositivo (che contiene un microchip), quindi il sudore, una volta condensato, permette di avere il tasso alcolemico della persona. 
Qual è l’aspetto del tatuaggio cancellabile? Si può considerare simile alle etichette anti-taccheggio presenti sui prodotti in vendita nei negozi. 
Quanto costa il tattoo salvavita? Solo un dollaro, ma potrebbe essere distribuito gratuitamente nei locali e nelle discoteche.

Il tatuaggio-spia sarà un prezioso alleato per chiunque voglia salvaguardare se stesso, e gli altri, dal consumo eccessivo di alcol. Il video intitolato “SafeStamp”, creato da Heineken International, ne promuove l’utilizzo.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]