Sophia Loren e "nu sindaco bello guaglione": così parla una napoletana doc

10 luglio 2016 ore 23:59, Andrea De Angelis
"Non è facile parlare, per me è facile quando sono davanti alla macchina da presa e ci sono parole scritte per me che dico con tutto il cuore. E di amore ce n'è stato tanto, questa mattina. Il sindaco ha detto delle cose bellissime. Ed è pure nu bello guaglione!".

Così Sophia Loren con la pergamena in mano che attesta la sua cittadinanza onoraria. Napoli ama Sophia Loren e lei ama questa città. Un legame indissolubile, che "fa di lei - come ha detto il primo cittadino partenopeo - un patrimonio di Napoli e di tutta l'Italia". Per l'attrice un riconoscimento che era nell'aria e che arriva a pochi mesi dal suo ottantaduesimo compleanno. 
Sophia Loren, nata a Roma, è dunque ora napoletana. L'ultimo attore a ricevere un simile riconoscimento era stato Toni Servillo, di Afragola. Che a farlo sia ora una cittadina romana è per certi versi un fatto più unico che raro, visto che non è facile trovare simili precedenti. Tra Roma e Napoli, si sa, il rapporto è di amore e odio. Senza dimenticare ovviamente la violenza spesso legata al mondo del pallone. Così oggi celebrare una romana anche napoletana fa un certo effetto e lascia ben sperare. 

Sophia Loren e 'nu sindaco bello guaglione': così parla una napoletana doc
Ovviamente la vita della Loren è legata a Pozzuoli, dove visse praticamente tutta l'infanzia e l'adolescenza, tornando nella capitale solo quindicenne. Non a caso l'omaggio a Pozzuoli è arrivato anche ieri nel cortile del Maschio Angioino la Loren ha ancora detto: "Ricevere un premio qui, nella Napoli a me tanto cara da sempre, da quando sono nata, tutt'uno con la mia Pozzuoli, è molto di più. E' una soddisfazione intima. Tutto di questa giornata ricorderò a lungo". Gli occhi brillano, la voce si ferma. Al discorso seguono firma e saluti. Alla consegna dei fiori, la Loren accenna un passo di danza quando comincia la musica dei suoi film. 
Il sindaco De Magistris ha poi ripercorso la carriera dell'attrice, elencando i suoi film più famosi e i partner sulla scena, da Totò a Mastroianni a Luca De Filippo.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]