Dieta mediterranea e shop gluten free: tutto in un’App

10 marzo 2015, intelligo
Si chiama Nuna ed è il navigatore nutrizionale che accompagna il consumatore dall’acquisto dei prodotti alimentari alla preparazione dei cibi, secondo i principi della dieta mediterranea. 

Dieta mediterranea e shop gluten free: tutto in un’App

Da oggi scatta l’aggiornamento dello strumento che prevede anche un profilo gluten free, per sapere dove acquistare prodotti senza glutine. L’applicazione - presentata nel 2014 - è il risultato di cinque di ricerche condotte da Alessandro Casini, professore associato di Gastroenterologia e nutrizione umana presso il Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell'Università di Firenze, e da Alessandro Tozzi, dirigente medico in Gastroenterologia dell' Asl 11 di Empoli, fondatori di Nunacode srl, spin-off accademico dell'Università di Firenze.


Nuna, disponibile gratuitamente su Apple Store e su Google Play Store per dispositivi mobili iOS e Android, si basa sul principio per cui una corretta educazione alimentare dipende dalla qualità della spesa. Come funziona?  Il consumatore seleziona i prodotti alimentari fotografando il codice a barre, cliccando la voce all'interno di una lista già definita dal navigatore nutrizionale, o scrivendo il nome del prodotto nel campo “cerca”. La “chiave” all’informazione in tempo reale è un algoritmo che risponde un po’ come fa un semaforo: se il colore è verde l'alimento risponde alle necessità nutrizionali del consumatore, giallo significa permesso con riserva, mentre con il rosso il cibo non è consigliato.


Ora, con il nuovo profilo rivolto alle persone intolleranti al glutine ci sono tre opzioni di indicazioni per acquistare gli alimenti: “senza glutine”, quando l'alimento ne è esente; “con Glutine”, quando il cibo è da evitare; “pericolo glutine”, quando in alimenti che naturalmente non dovrebbero contenere glutine, l’assenza della sostanza non è certificata.

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]