Riforma Costituzionale, la Camera approva e Berlusconi dis-approva i verdiniani. Ecco chi sono

10 marzo 2015, Lucia Bigozzi

Su 489 presenti è stato approvato il ddl: 357 sì e 125 no.  E ora la Riforma della Costituzione passa al Senato. Gli azzurri sono apparsi spaccati, diverse le accuse a Berlusconi di deficit democratico. Ma gli unici che in qualche modo "gliel'hanno fatto notare" sono i 18 verdiniani. Ma chi sono?


Riforma Costituzionale, la Camera approva e Berlusconi dis-approva i verdiniani. Ecco chi sono


C’è una lettera che gira in Traslatantico che secondo gli spifferi di Intelligonews  reca la firma di diciotto deputati “verdiniani”. Tra i nomi figurano quelli di Massimo Parisi, Luca D'Alessandro, Daniela Santanchè, Laura Ravetto, Monica Faenzi, Giorgio Lainati, Carlo Sarro, Luca Squeri, Marco Martinelli e Ignazio Abbrignani. Gli stessi che poi in Aula hanno votato no ma "turandosi" il naso.  La lettera oggetto dell’attenzione di cronisti e forzisti  è stata resa nota solo dopo il voto ed è indirizzata proprio al leader di Forza Italia. 


I parlamentari “filonazareni” precisano che voteranno no solo per “lealtà” al leader ma è chiaro l’avvertimento: “Non è pensabile che si continui a riunirsi per ratificare decisioni già prese altrove e che magari ti vengono rappresentate come decisioni unitarie del gruppo. Ebbene, come dimostra questo documento il gruppo non è nè unito nè persuaso dalla linea che è stata scelta''. L'insofferenza, secondo gli spifferi di Intelligonews, è legata anche alla “gestione Brunetta” accusato di aver strambato sulle posizioni della Lega ma anche su quelle vicine ai grillini. Insomma un disagio che tra i “verdiniani” suona così: non ci iscriveremo al comitato per il no contro queste riforme”. 


La “pratica” azzurra, dunque, è solo rinviata? Chiaro che oggi in Aula si pè voluto evitare quello che con una spaccatura plateale sarebbe sembrato ancora di più un voto pro o contro Berlusconi e la sua leadership. Per ora, è finita così. 




autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]