Microsoft protagonista a Natale con i nuovi Lumia 950, 950XL e 550: novità e prezzi

10 novembre 2015 ore 8:24, Andrea De Angelis
Microsoft protagonista a Natale con i nuovi Lumia 950, 950XL e 550: novità e prezzi
Il Natale si avvicina e Microsoft lancia tre nuovi prodotti proprio in vista delle festività più amate
. L'occasione per cambiare smartphone e scegliere, perché no, proprio un prodotto Microsoft che con Lumia vuole "illuminare" (consentiteci il gioco di parole) gli alberi di migliaia di famiglie italiane.

Finalmente ufficiali anche in Italia, Microsoft svela  le carte sui nuovi Lumia 950 e 950XL, nuovi top di gamma del brand, e su Lumia 550. Caratteristiche di prim’ordine per i primi due, ma hardware versatile anche per il modello entry level Lumia 550; tutti accomunati dallo stesso sistema operativo, Windows 10 in versione mobile, oltre che da un nuovo design, sempre elegante e minimale. 
Proprio un anno fa di questi tempi arrivava l'addio al brand Nokia dai telefonini e dagli smartphone. Microsoft, che ha acquistato la divisione di telefonia mobile della compagnia finlandese ad aprile 2014 per 7,2 miliardi di dollari. Gli smartphone si chiamano ora Microsoft Lumia e non più Nokia Lumia com'erano conosciuti finora. La rivoluzione non ha segnatp però la fine di Nokia, che contina ad esistere come società separata senza più le attività di smartphone e concentrata sulle mappe e l'infrastruttura delle reti.

Veniamo dunque ai prodotti, iniziando dal Lumia 950XL il cui nome rivela immediatamente le grandi dimensioni. Ben 5,7 pollici di diagonale, ma solo 165 grammi di peso che per un phablet sono davvero sorprendenti. 
Risoluzione massima di 2560×1440 e una densità di pixel davvero importante, pari a 518 ppi. A muovere il dispositivo il processore Qualcomm Snapdragon 810 con CPU Octa-core a 64-bit, mentre l’autonomia sarà assicurata da una batteria da 3340mAh, con supporto alla ricarica rapida tramite USB-C, oltre che alla ricarica wireless. La fotocamera posteriore PureView ha un sensore da 20 megapixel, ottica Zeiss, OIS, triplo flash LED naturale e riprese video fino alla risoluzione massima 4K. Per gli amanti dei selfie, invece, la fotocamera frontale con risoluzione 1080p e grandangolo, presenta un sensore da 5MP.
Già disponibile al pre ordine sul sito ufficiale italiano, costa 699 euro, con le prime spedizioni che partiranno il prossimo 28 novembre.

Microsoft protagonista a Natale con i nuovi Lumia 950, 950XL e 550: novità e prezzi
Il fratello minore si distingue dall'XL per avere 0,5 pollici e 15 grammi in meno, ma le specifiche hardware sono altrettanto importanti. 
Il processore è leggermente diverso, montando un Qualcomm Snapdragon 808 con CPU Hexa-core a 64-bit, con una batteria leggermente più piccola da  3000mAh, comunque in grado si supportare la ricarica rapida tramite USB-C e quella wireless.
Praticamente identiche le fotocamere, specialmente quella anteriore. Anche questo modello è già disponibile al pre ordine al costo di 599 euro. 

Infine il Lumia 550, pensato per un pubblico disposto a spendere di meno. Il prezzo, infatti, è di soli 139 euro e sarà disponibile in Italia dal 7 dicembre in tutte le grandi catene di distribuzione e nei negozi degli operatori mobili, e vanterà dimensioni pari a 136,1 x 67,8 x 9,9 mm, per 141,9 g di peso. Sempre costruito in policarbonato, monta un display da HD 4,7 pollici di diagonale. Per capirci, si tratta della stessa dimensione di un iPhone 6s...


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]