Gli alimenti che tengono a bada il colesterolo: "assolto" l'uovo, meglio i legumi

10 novembre 2016 ore 12:28, Adriano Scianca
L'uovo è stato assolto. Considerato fino a qualche tempo fa un alimento off limits per quanti hanno il colesterolo alto, ultimamente è stato riabilitato, almeno se se ne fa un uso moderato. Si ritiene, comunque, che l'assunzione di due uova a settimana non sia dannosa. Ma c'è anche un recente studio dell' EpidStat Institute di Ann Arbor in Michigan, secondo cui mangiare un uovo al giorno porterebbe una riduzione del 12% del rischio di avere un ictus

Gli alimenti che tengono a bada il colesterolo: 'assolto' l'uovo, meglio i legumi

Per il resto della dieta anti-colesterolo, bisogna prediligere frutta e verdura di stagione, pesce come il salmone che è ricco di grassi buoni (omega-3), cereali. Preferire le carni bianche magre (pollo, tacchino, coniglio, vitello, agnello, capretto) a quelle rosse. Per condire è meglio usare grassi vegetali come l'olio evo o di vinacciolo. Quali alimenti evitare per abbassare il colesterolo alto? Carni rosse, insaccati, latte e derivati del latte (in particolare i formaggi stagionati). Importanti gli alimenti integrali e quelli ricchi di fibre. Non possono mancare i legumi, la cui assunzione è consigliata fino a quattro volte a settimana. Va da sé che ogni dieta, per quanto perfetta, deve essere accompagnata da uno stile di vita corretto. Fare movimento è basilare per ridurre il colesterolo. 

Ma come si calcola, questo acerrimo nemico della salute umana? Basta fare un prelievo del sangue con il quale si può arrivare a conoscere il colesterolo totale insieme ai valori di quello HDL e LDL. I valori ottimali rientrano in 200 milligrammi per decilitro di sangue per il totale, fra i 100 e i 129 mg/dl per quello cattivo (anche se vengono considerati normali livelli uguali o inferiori a 160 mg/dl) mentre quello buono dovrebbe corrispondere a un valore uguale o superiore a 50 mg/dl. 

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