Napolitano in soccorso di Renzi: "Surreale la guerra al referendum"

10 settembre 2016 ore 15:44, Andrea Barcariol
Il referendum sulle riforme costituzionali si avvicina e per il governo la sfida sembra diventare sempre più dura (i sondaggi danno il fronte del "no" in crescita). In soccorso del Premier sono arrivate le parole autorevoli dell'ex presidente della Repubblica che ha rilasciato una lunga intervista al direttore di Repubblica, Mario Calabresi. "La guerra alla riforma è surreale ma serve un accordo per cambiare l'Italicum. Bocciare la revisione della Carta sarebbe un'occasione mancata - spiega Napolitano che si appella ancora una volta al senso di responsabilità - Mettere a rischio la continuità e l'azione del governo oggi espone il Paese a serie incognite in termini di convulsione politica e istituzionale e la cosa è diventata più grave dopo il referendum britannico, perché molti, e non solo nell'Unione, aspettano di vedere, nonostante i due casi siano clamorosamente diversi, se ci sarà il bis di un rovesciamento di governo in Europa".

Napolitano in soccorso di Renzi: 'Surreale la guerra al referendum'
Napolitano non risparmia però una critica anche a Renzi perché personalizzare il referendum ("se vince il no mi dimetto, la celebre dichiarazione del Premier che poi ha fatto marcia indietro) è stato "un errore, ma sbaglia anche chi fa del referendum il terreno di un attacco radicale a chi guida il Paese".  Nella chiacchierata con il direttore di Repubblica, l'ex Capo dello Stato sottolinea anche le "smemoratezze" di politici e studiosi che "sembrano aver dimenticato tutto il lungo iter di riflessioni e di vani tentativi di rivedere la seconda parte della Costituzione". Non solo.
"Oggi non si tratta solo di recuperare un abnorme ritardo ma di vedere come è ridotto il nostro quadro istituzionale per non averlo riformato prima - spiega Napolitano - questa riforma ne può consentire il superamento, e rappresenta oggi, specie per questo, una priorità e un'urgenza".
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]