I maestri italiani del Golden Globe: Ennio Morricone è l'ultimo vincitore di una serie

11 gennaio 2016 ore 12:58, Micaela Del Monte
Ennio Morricone ha probabilmente stracciato tutti. In questa edizione del Golden Globe il musicista romano ha spopolato con le sue colonne sonore aggiudicandosi il premio per la sua collaborazione con Quentin Tarantino in The Hateful Eight (l'ottavo film del regista statunitense con cui aveva spalleggiato anche in Django). Non è stata però la prima volta per Morricone, e a dirla tutta neanche per un italiano. 

Il compositore infatti si aggiudicò la sua prima statuetta nel 1987 grazie alla colonna sonora di "The Mission" per replicare poi nel 2000 grazie alle musiche de "La leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore e concludere con la vittoria del 2016. Prima di lui però ci sono stati altri nostri connazionali che hanno portato a casa il premio che viene assegnato al miglior compositore o compositori di un film dalla HFPA (Hollywood Foreign Press Association). 

I maestri italiani del Golden Globe: Ennio Morricone è l'ultimo vincitore di una serie
Nel 1973 fu Nino Rota ad aggiudicarsi l'ambito premio grazie alla splendida colonna sonora de "Il Padrino" diventata poi un assoluto cult così come il film che ha "vestito". Altro successo, reiterato tra l'altro, è stato quello di Giorgio Moroder, di recente tornato sotto i riflettori con l'uscita dell' album "Déjà vu", che nel 1979 vinse con "Fuga di mezzanotte" e nel 1984 sbaragliò la concorrenza grazie alla colonna sonora di "Flashdance". Quell'anno venne candidato anche per "Scarface", dunque il successo era pressoché assicurato. Altro assoluto successo fu quello di Dario Marianelli, vincitore del Golden Globe nel 2008 con l'"Espiazione".

Insomma, la tradizione dei musicisti italiani ad uno dei premi più ambiti dalle star americane è davvero lunga e ricca di soddisfazione. Segno che nel mondo non veniamo presi in considerazioni solo per il nostro cibo o per i luoghi comuni che ci rappresentano. La nostra bandiera viene ancora portata alta da personaggi di grande spessore che nutrono oltre Oceano un enorme stima e tra Golden Globe e premi Oscar questa stima ci viene continuamente dimostrata. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]