Meningite: adulti, migranti e soglia di allarme. Risponde il virologo Burioni

11 gennaio 2017 ore 23:59, intelligo
Meningite: adulti, migranti e soglia di allarme. Risponde il virologo Burioni
L'Istituto Superiore di Sanità sta monitorizzando dal 1994 la meningite. Nel 2016, i casi di contagio in Italia sono stati 190. L'incidenza della meningite è di 0.32 casi su 100 mila abitanti. 
Per Roberto Burioni, virologo e famoso difensore dei vaccini in tv, LA SOGLIA ALLARMANTE è 2.
DA DOVE ARRIVA?
Si parla di una nave approdata in Toscana, dove si sta ipotizzando la presenza di un focolaio.Ma attenzione: no all'allarmismo per ora. "Niente di certo per ora" spiega Burioni. I casi tra il 2013 e il 2014 erano saliti a 28 solo in Toscana, nell'anno successivo raddoppiati a 74 con 14 decessi.
I MIGRANTI C'ENTRANO? 
Sempre il virologo Burioni risponde su Facebook che "i migranti non c'entrano nulla. I ceppi di meningococco che circolano in Africa sono diversi da quelli che circolano da noi. Io ve lo dico da tempo, ora lo confermano pure autorevoli divulgatori scientifici per cui potete finalmente crederci.
ESEMPI PER CAPIRE: Scrive Burioni: "Nel Regno Unito, dopo nove anni di vaccinazione a tappeto la malattia si è quasi azzerata non solo tra chi era stato vaccinato, ma anche tra chi il vaccino non l'aveva fatto (fascia d'età 25-64, per essere precisi). Vi propongo di nuovo un'immagine che vale più di mille parole che vi mostra i casi di meningite da meningococco C divisi per fascia di età".
E PER GLI ADULTI: "Per gli adulti, in generale, non è raccomandata la vaccinazione a meno di particolari condizioni che devono essere valutate caso per caso. Per cui parlatene con il vostro medico, senza farvi prendere dal panico. Già che ci siete, però, il richiamo per tetano, difterite e pertosse fatelo, perché è invece necessario": parola di Burioni. 
FONTI PER INFORMARSI: 
Plotkin - Vaccines, 6th edition - Elsevier. (fonte dell'immagine)
Serogroup C in the Meningitis Belt:Facing the Challenge Report of meeting held in Geneva, October 2015

Herd immunity from meningococcal serogroup C conjugate vaccination in England: database analysis BMJ 2003;326:365

Meningococcal vaccines and herd immunity: lessons learned from serogroup C conjugate vaccination programs.Expert Rev Vaccines. 2009 Jul;8(7):851-61 (fonte del grafico)

Increased incidence of invasive meningococcal disease of serogroup C / clonal complex 11, Tuscany, Italy, 2015 to 2016 Eurosurveillance, Volume 21, Issue 12, 24 March 2016

Emergence of epidemic Neisseria meningitidis serogroup C in Niger, 2015: an analysis of national surveillance data Lancet Infect Dis 2016;16: 1288–94

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...