Test post-regionali, Pd in calo, su Lega, 5S e Fi: la sfida è tra Renzi e Grillo

11 giugno 2015, intelligo
Test post-regionali, Pd in calo, su Lega, 5S e Fi: la sfida è tra Renzi e Grillo
Effetto post elezioni regionali: Pd giù, M5S, Lega e Forza Italia su. Schematizzando è la prima fotografia dopo le urne scattata dall’Istituto Piepoli e pubblicata da Affaritaliani.it e proposta da Termometropolitico.it

La rilevazione risale all’8 giugno scorso. Il Pd si conferma primo partito ma perde un punto rispetto al 25 maggio e si allontana dalle stime del 36 per cento. Il Movimento di Beppe Grillo attualmente viene dato al 22 per cento con un incremento di mezzo punto percentuale, mentre è più marcata l’avanzata dalle Lega di Salvini che lascia quota 15,5 per cento per salire di un punto percentuale.

Trend positivo anche per Forza Italia che rosicchia mezzo punto percentuale in più passando al 10,5 per cento. Già lo scorso dicembre, l’istituto di Piepoli aveva rilevato il ‘sorpasso’ di Salvini su Berlusconi, un po’ in controtendenza rispetto agli altri istituti che segnalavano una Forza Italia in calo vertiginoso. 

Se si votasse domani e in base alle disposizioni dell’Italicum (che entrerà in vigore dal luglio 2016) al ballottaggio andrebbero il Pd e i 5Stelle, ma gli esiti non sarebbero così scontati. 

PARTITI ‘MINORI’. Tra i cosiddetti partiti “minori”, intendendo che entrerebbero in Parlamento l’Istituto di Piepoli indica Fratelli d’Italia testato stabilmente al 4 per cento mentre in lieve calo è la performance di Sel che perde mezzo punto scendendo al 3,5 per cento. Altri partiti dell’area di centrosinistra sono stimati complessivamente attorno all’1 per cento. 

Secondo la rilevazione di Piepoli, a restare fuori da Montecitorio e Palazzo Madama sarebbe il ressemblement di Area Popolare composto da Ncd e Udc, dato fermo al 2,5 per cento. La somma di tutte le liste che potrebbero presentarsi alle politiche, risulta pari al 3,5 per cento degli elettori, con un lieve calo rispetto al 4 per cento del precedente sondaggio. 

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]