Facebook "si allarga": realtà virtuale e foto panoramiche a 360 gradi

11 giugno 2016 ore 20:08, intelligo
di Luciana Palmacci  

Basterà realizzare una panoramica con il proprio smartphone o scattare una foto a 360 gradi utilizzando un’app che lo permetta, o una macchina fotografica a 360°, e pubblicarla su Facebook come si farebbe con una normale foto. Il social convertirà automaticamente lo scatto in una coinvolgente foto a 360 gradi che potrà essere esplorata dalle persone, così come si esplorano i video a 360°. Inoltre queste immagini saranno facilmente identificabili nel News Feed, basterà infatti cercare l'icona della bussola sul lato destro della foto. 
Facebook 'si allarga': realtà virtuale e foto panoramiche a 360 gradi

Questa l’ultima novità di Facebook che con un tocco permetterà agli utenti di ‘entrare’ di nascosto sul palco di un concerto, di accedere al backstage della Corte Suprema attraverso il New York Times, di visitare la Stazione Spaziale Internazionale con la NASA, e molto altro ancora. Le foto saranno esplorabili, oltre che dal News Feed, anche attraverso alcuni visori per la realtà virtuale come il Samsung Gear VR. Gli utenti potranno da subito caricare gli scatti sia da web che da app Facebook su iOS e Android (richiederà un aggiornamento dell’app), mentre potranno condividerle nei prossimi giorni. 
Grazie a questa nuova funzionalità, Facebook si avvicina sempre di più a un nuovo concetto di interazione più attiva dove gli utenti possono godere di un’esperienza d’uso maggiormente immersiva, facendo così un ulteriore passo verso un social network basato sulla realtà virtuale che sembrerebbe essere il prossimo obiettivo di Mark Zuckerberg

Se si è già in possesso di uno dei seguenti gadget tecnologici si potrà iniziare subito a pubblicare foto a 360 gradi. Gli smartphone e i tablet compatibili per ora sono: iPhone 4S e successivi, iPad mini 2, 3, 4, iPad Air e iPad Air 2, iPad Pro, Samsung Galaxy S7, S6, S5, Samsung Galaxy Note 4 e Note 5. Ovviamente anche tutte le camere specificamente studiate per i contenuti a 360°, come Ricoh Theta S, LG 360 CAM e Gear 360.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]