Il mare migliore? In Sardegna. Parola di "Guida Blu"

11 giugno 2016 ore 13:31, Adriano Scianca
Ancora indecisi su dove andare al mare questa estate? Optate per la Sardegna. O almeno questo è il consiglio di Legambiente e Touring club italiano, che nella loro “Guida Blu” premiano l'isola con ben 5 località classificate fra le località di mare più belle d'Italia. Al primo posto si piazza Domus de Maria, vicino Cagliari, seguite da Pollica (Sa), e Castiglione della Pescaia (Gr). Dopo la Sardegna, tra le Regioni al top, ci sono Puglia e Campania. 

Il mare migliore? In Sardegna. Parola di 'Guida Blu'
La guida premia con le cinque vele 19 località marine e 7 sui laghi (in testa c’è Molveno, a Trento), il meglio del nostro Paese sia per pregio naturalistico sia per gestione del territorio, servizi, centri storici e enogastronomia. Fra i nostri mari è il Tirreno quello più ricco di vele, con la maggior parte delle località premiate con le 5 vele. Dal quarto posto, la classifica prosegue con Posada (Nu), Santa Marina Salina (Me), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Maratea (Pz), Capalbio (Gr), Otranto (Le), Polignano a Mare (Ba), Bosa (Or), Melendugno (Le), Camerota (Sa), Baunei (Og); sono “new entry” della classifica del mare più bello Castro (Le) e Santa Teresa di Gallura (Ot); e poi Roccella Jonica (Rc). 

Da segnalare l'ottimo piazzamento dell’Isola del Giglio (Gr), tornata a splendere dopo il naufragio della Costa Concordia, che aveva messo a dura prova ambiente e turismo. “Questa guida - dichiara la presidente di Legambiente, Rossella Muroni - raccoglie 35 tra le più belle zone balneari del nostro Paese, ammirate in tutto il mondo: dalle Cinque Terre alla Penisola sorrentina, dalla Costa cilentana alla Maremma e al Salento. Oltre alla qualità delle acque di balneazione e del paesaggio naturale, questi luoghi possono vantare un’offerta turistica `verde´, con un’ospitalità curata e sempre più mirata alla qualità”.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]