Weekend 11-12 luglio: elfi e fate al Fairylands Festival. Ma anche sagre

11 luglio 2015, Marta Moriconi
Weekend 11-12 luglio: elfi e fate al Fairylands Festival. Ma anche sagre
Fate, guerrieri, kilt ed elfi. Questo weekend nel Lazio c'è un evento speciale: la festa celtica a due passi da Roma. L'appuntamento con la musica e la cultura dei popoli del Nord si chiama Fairylands Festival e si terrà nel parco pineta di Guidonia dall’8 al 12 luglio. Per 5 giorni musica, arte e sapori e tanti artisti di fama nazionale accenderanno le serate dell’estate guidoniana. Ci sono gli artigiani, i cultori della tradizione celtica, gli spettacoli folcloristici, la gastronomia e le birre irlandesi nell’undicesima edizione. La prima esibizione è dei “The City of Rome Pipe Band”, poi il programma i Finnegan’s Wake, i Là Nua, Green Clouds, Keily’s Folk, Mortimer McGrave, passando per The Floggin, gli Uncle Bard & Dirty Bastards, Fragment Band ed i Folkamiseria. Ma ci sono anche i giochi di fuoco di Losnafire e nelle ultime e i balli e le danze dei Gens d’Ys, una scuola di ballo folk che vi farà danzare a ritmo di musica irlandese prendendola per mano. Da non perdere gli spettacoli folcloristici, con aree dedicate per ogni fascia di età, dalla scherma scozzese del 1700 al tiro con l’arco storico. E non mancano falconieri professionisti che raccontano il mondo dei rapaci.

E dal 7 al 12 luglio c'è anche il quartiere San Pellegrino, il più antico della città di Viterbo, che ospita come ogni anno Ludika 1243, una manifestazione "medievale" tra ricostruzione storica e  attività culturali e ludiche che coinvolgono i visitatori. Sarete spettatori-protagonisti tra nobildonne e semplici dame, principi e mendicanti, uomini in arme ed inquisitori, “mastri” artigiani e saltimbanchi. Nell'archeoparco sperimenterete il “vostro medioevo”, giocando a tornei di spada, apprendendo le arti del giullare e, soprattutto, partecipando in prima persona ad eventi come la battaglia campale tra l’esercito guelfo alla difesa della città e l’esercito ghibellino agli ordini di Federico II.

Ma non mancano le sagre, come quella della Porchetta e dei Prodotti Tipici di Vallerano il 10, 11, 12 Luglio 2015. Organizzata dai ragazzi del Comitato Festeggiamenti S. Vittore 2014/2015 si tratta dell’ultima sagra durante il loro mandato. Si svolge presso la tradizionale location che è il Giardino Comunale di Vallerano. Gusterete dalle porchette di Vallerano alle caratteristiche "fricciolose" (piatto tipico favoloso) per passare poi alle salsicce alla griglia e ai dolcetti secchi. Ma ci sono anche le caldarroste e la birra alla spina, come il vino delle migliori cantine della zona. Per i bimbi ci sono giochi per bambini, mercatini. E poi c'è la musica dal vivo. si comincia da venerdì sera alle 18 con l'apertura del chiosco per la vendita dei panini con la porchetta, mentre per lo stand gastronomico aprirà alle ore 20.00, sabato dalle ore 20.00 ed infine domenica quando si potranno gustare tutti sapori del menù sia a pranzo, a partire dalle ore 12.30, che a cena con orario a partire dalle 20.00.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]