Elezioni Australia, è caos scrutinio: verso la vittoria "zoppa" del centrodestra

11 luglio 2016 ore 17:32, Lucia Bigozzi
Otto giorni dopo la chiusura delle urne “legislative” lo scrutinio non è ancora finito. Accade in Australia dove nonostante i numeri non siano ancora definitivi, il leader della coalizione liberal nazionale e premier uscente Malcom Turnbull, ha annunciato la vittoria. Non solo, ma ha pronunciato il discorso poche ore dopo la chiamata di congratulazioni da parte della leader del partito Laburista Bill Shorten. Ma anche qui si pone il problema della governabilità: i laburisti non andranno oltre i 68-69 seggi della Camera dei rappresentanti e per governare occorre avere 76 dei 105 seggi disponibili nella Camera bassa del parlamento. 

Elezioni Australia, è caos scrutinio: verso la vittoria 'zoppa' del centrodestra
Quattro seggi lo hanno conquistati i deputati indipendenti e uno è andato ai Verdi.  Allo schieramento di centrodestra andranno 74 seggi ma all’appello mancano ancora due seggi
, proprio perché lo scrutinio non è concluso. Se andranno al centrodestra ci sarà ma maggioranza necessaria, altrimenti Malcom Turnbull, sarà costretto a negoziare con i partiti più piccoli o con gli indipendenti. Anche se, il premier uscente ha comunque iòl sostegno di tre deputati indipendenti, specie sulle questioni di bilancio e le mozioni di fiducia, consentendogli, una maggioranza seppure risicata di 76 parlamentari.  E' un grande giorno. Abbiamo risolto queste elezioni in modo pacifico. E' un passo che va celebrato e non dato per scontato”, ha dichiarato Turnbull sottolineando l’importanza della cooperazione fra i due partiti principali. Gli australiani sono andati alle urne in anticipo rispetto alla scadenza della legislatura perché a marzo scorso, il leader conservatore aveva minacciato un voto anticipato se non arrivava il via libera alla riforma delle authority bloccata in Parlamento. Il testo era stato bocciato e Turnbull aveva chiesto lo scioglimento delle Camere e il ritorno al voto.
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]