I primi sintomi a Sharm El Sheik, poi in Tanzania con la malaria: vercellese grave al Cairo

11 maggio 2016 ore 12:34, intelligo
di Luciana Palmacci

Alessia Fossati, una vercellese di 37 anni è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale del Cairo dopo aver contratto la malaria in Tanzania. La donna, che lavora per la Franco Rosso, ha avvertito i primi sintomi a Sharm El Sheik. A dare la notizia, con un post su Facebook, è stata la sorella che vive alle Hawaii subito partita per l'Egitto insieme alla madre. "Mia sorella verrà trasferita in un altro centro specializzato in malattie tropicali - scrive - mandate luce e amore e pensate che ce la farà". Sul web numerosi i messaggi di solidarietà alla famiglia Fossati e alla manager turistica. 
I primi sintomi a Sharm El Sheik, poi in Tanzania con la malaria: vercellese grave al Cairo

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, con una riduzione della mortalità del 60% dal 2000 a oggi, 3,2 miliardi di persone sono ancora a rischio di contrarre la malattia, che causa la morte di oltre 400mila persone ogni anno. Lo ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che lo scorso 25 aprile ha celebrato il World Malaria Day. In Italia, ha ricordato Stefano Vella, vicepresidente di Friends of the Global Fund Europe ed esperto di Salute globale dell’Istituto Superiore di Sanità, la malaria è stata debellata nel 1970, ma può sempre tornare se non verrà eliminata dal resto del mondo. “L’estrema globalizzazione dei nostri giorni – avverte Vella – consente spostamenti di persone, cose e anche di malattie, prima impensabili”. 

Ricordiamo nello specifico i 5 casi di malaria di pochissimo tempo fa a L’Aquila. “È fondamentale, per adottare in tempi rapidi le giuste terapie a tutela della salute del malato, ‘scovare’ al microscopio il parassita con assoluta certezza e celerità” aveva spiegato l’Asl, per questo il laboratorio analisi dell’ospedale de L’Aquila ha avviato un progetto che di formazione professionale col fine di arricchire il bagaglio degli operatori di laboratorio sulla diagnosi del ritorno di questi parassiti.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]