WhatsApp fa un salto in avanti, addio browser: per pc (e mac) arriva l'app

11 maggio 2016 ore 11:33, Micaela Del Monte
WhatsApp Web era già stato un grande passo avanti per chi aveva l'esigenza di utilizzare la chat più famosa del mondo sul proprio computer. Ora però l'app ormai di Facebook ha fatto un posso avanti, così in avanti da aver reso felici tutti i suoi utenti. Sembrano infatti confermate le indiscrezioni secondo cui WhatsApp si starebbe apprestando a realizzare un suo client desktop, che permette di utilizzare il servizio da computer Windows e Mac

La grafica e il funzionamento sono simili a quelli dell’applicazione per web diffusa da WhatsApp nel 2015, e che permette di scambiarsi messaggi attraverso una finestra del proprio browser.
L’app per computer di WhatsApp funziona sincronizzandosi con quella installata sul proprio smartphone. Per il suo utilizzo è sufficiente: installare l’applicazione sul computer, avviarla, aprire WhatsApp sul proprio telefono, scegliere dal menu (che si apre toccando l’icona con le tre linee orizzontali) la voce “WhatsApp Web” e a quel punto fotografare con la fotocamera del proprio smartphone il QR code (una specie di codice a barre evoluto) mostrato nell’applicazione avviata sul computer. In questo modo il sistema associa l’account WhatsApp dell’utente con il computer e autorizza il collegamento tra i due dispositivi. In questo modo si certifica l’identità dell’utente e si carica la sua cronologia delle chat. Non c’è dunque bisogno di alcun browser per il funzionamento. La declinazione per computer non va in alcun modo a sostituire quella su smartphone, ma la affianca in modo totalmente complementare: può essere intesa come una componente aggiuntiva, un ulteriore modo per scrivere e ricevere messaggi, indipendentemente da dove ci si trova e da cosa si sta facendo.

WhatsApp fa un salto in avanti, addio browser: per pc (e mac) arriva l'app
In ogni caso Whatsapp per PC e Mac offre almeno due vantaggi rispetto alla versione Web: la compatibilità con le notifiche desktop native e la possibilità di utilizzare le scorciatoie da tastiera del sistema.  

Whatsapp per computer si può scaricare gratuitamente dalla sezione Download del sito ufficiale. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]