Free State of Jones, McConaughey povero e ribelle a caccia dell'Oscar

11 novembre 2016 ore 8:30, Andrea Barcariol
Arriverà nelle sale italiane il 1 dicembre "Free State of Jones" di Gary Ross, l’incredibile storia vera di Newt Knight, il contadino del Sud degli States che durante la Guerra Civile Americana si ribellò all’esercito confederato. ''Questa non è una storia sulla schiavitù, è una storia di ribellione, e per molti aspetti questi due termini sono all'opposto''. Questa l'opinione di John Stauffer, professore di Storia della Civiltà americana ad Harvard. Knight interpretato dal Premio Oscar Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club), povero e coraggioso proprietario di terra, nel 1863, in piena guerra civile, con l'aiuto di un gruppo di agricoltori e schiavi, guidò una rivolta che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. Dalle sue nozze poi con l'ex schiava Rachel (Gugu Mbatha-Raw) nacque la prima comunità di razza mista del dopoguerra. Un action-drama, quello di Gary Ross (The Hunger Games, Seabiscuit, Pleasantville), dal sapore epico che racconta uno straordinario piccolo episodio della storia americana.

Per arrichire la narrazione, il regista Gary Ross (anche sceneggiatore del film), utilizza flash-forwards intermittenti, arrivando fino al processo del 1948 nello Stato del Mississipi contro Davis Knight, imputato chiave in un processo, unico per l’epoca, sul matrimonio misto, e pronipote di Newt Knight e della sua compagna di vita, una  contadina schiava di nome Rachel. Nel cast anche Mahershala Ali (The Hunger Games: Mockingjay Part 1) nel ruolo di Moses Washington, schiavo e uno dei leader della rivolta e Keri Russell (Waitress, Dawn of the Planet of the Apes) nel ruolo della prima moglie, Serena Knight.
McConaughey a dicembre arriverà nelle sale americane con un'altra pellicola "Gold" in cui veste i panni di un cercatore d'oro calvo e grassoccio. Un ruolo che potrebbe valergli un'altra candidatura al Premio Oscar.








caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]