Moda autunno/inverno 2016: le scarpe e gli stivali da comprare

11 novembre 2016 ore 11:23, Vanessa Dal Cero
Dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei, dalle scarpe preferite di una donna si può infatti senza dubbio ricavare qualcosa sulla sua personalità. Sono l’accessorio per eccellenza, tutte vorremmo averne un armadio pieno, e allora... quali comprare per questa stagione? Come avevano già anticipato le sfilate, il prossimo inverno camminerà su stiletto super sexy, stivaletti in velluto e udite udite persino su sandali indossati con calza tono su tono... 

Qualche consiglio e tutti cadranno ai vostri piedi! Immancabili nell’armadio di ogni donna sono i decolleté, tutte ne abbiamo almeno un paio perché sono la scarpa femminile per eccellenza. Possono essere con tacco a stiletto o tacco medio, a punta o arrotondati, con cinturino alla caviglia o cinturino sul dorso del piede (Mary Jane) e del colore preferito. Per la stagione fredda 16-17 i decolleté vincenti sono sicuramente gli stiletto a punta: total black con cinturino alla caviglia, glitterate, in velluto o con decorazioni gioiello sul tacco. Diciamo, non sono certo famose per la loro comodità ma il risultato è garantito! 

Moda autunno/inverno 2016: le scarpe e gli stivali da comprare
I mocassini vintage con tacco sono sicuramente un modello retro ma veramente comodo, grazie al tacco largo, non troppo alto e ben stabile; non a tutte piacciono, chi le indossa ci dirà appunto qualcosa sulla sua personalità all’antica, riservata, non modaiola. Anche se col freddo non sono adattissime, le ballerine ormai vengono proposte anche d’inverno. Gli stilisti le hanno impreziosite con cinturini particolari alla caviglia fatti di nastri o tempestati di decorazioni (borchie, perle, pietre). Sembra impossibile indossarli d’inverno, una volta si diceva fossero solo i tedeschi a mettere i sandali con le calze... E invece? Ecco che la moda detta tendenza come sempre. Quest’inverno potremo scegliere di calzare i sandali e saremo chic. Rigorosamente alti, si possono mettere sopra una calza tono su tono lunga (collant) o corta poco sopra la caviglia. Alcuni stilisti li hanno proposti con dettagli di pelliccia: un vero must have. 

Se decolleté, mocassini, ballerine e sandali li usiamo certamente anche in primavera-estate, le scarpe invernali per eccellenza sono gli stivali. Che siano a gambale alto o basso, larghi o aderenti al polpaccio, di pelle o scamosciati, con tacco basso medio o alto, a punta o arrotondati, eleganti o sportivi... sono davvero indispensabili. Vediamo i must di questa stagione dal più basso al più alto. Sicuramente gli ankle boots, i tronchetti. Di solito stringati, possono avere tacco alto, medio oppure la zeppa e sono perfetti da portare con i jeans, ma c’è anche chi li indossa con i vestitini per un look casual da giorno; con tacco carro armato diventano poi resistenti alla pioggia, per chi non vuole rinunciare ai tacchi nemmeno con le intemperie. E poi ci sono loro, come faremmo senza? Gli stivaletti bassi, i bikers. Evergreen che non conoscono mode, una sicurezza in fatto di scarpe invernali da donna. Sportivi e comodissimi, pratici sui jeans e sui leggings, possono essere indossati anche con i vestitini invernali da giorno per smorzarne l’eleganza. Quest’inverno la moda non ci fa mancare proprio nulla, così sono tornati alla ribalta gli stivaletti alla caviglia di velluto, con tacco medio o alto, elegantissimi nel classico nero ma super fashion anche in altri colori come l’oro. Una menzione speciale va fatta alla novità dell’inverno, il tacco triangolare a contrasto, proposto da numerosi stilisti: molto scultoreo e contemporaneo, una vera chicca in fatto di moda. Anche quest’anno non mancano gli stivali alla cavallerizza appena sotto il ginocchio, quelli da cowboy con il gambale largo e i morbidi e caldi Ugg. I gambali crescono fino ad arrivare ai cuissard altissimi sopra al ginocchio, ultimo must di stagione. Allora quale scarpa vi rappresenta di più? Sono sicura che avrete la scarpiera piena... ma in effetti quel “modello lì” potrebbe mancarmi ...!
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]