Catene e pneumatici da neve, il 15 scatta l'obbligo: normativa e sanzioni

11 novembre 2016 ore 13:47, Micaela Del Monte
Arriva l'inverno e come di consueto anche il momento di cambiare gli pneumatici. Assieme al cambio di stagione scatta infatti l'obbligo delle gomme invernali così come quello di avere le catene a bordo. Dal 15 novembre fino al 15 aprile per molte regioni italiane sarà dunque il momento di fare il cambio di stagione anche all'auto. Ovviamente quest’obbligo non viene applicato nello stesso modo in tutte le regioni, questo per motivi geografici. 

Catene e pneumatici da neve, il 15 scatta l'obbligo: normativa e sanzioni
Come recita la legge 120 del 29 luglio 2010
: “Il segnale di Catene da Neve Obbligatorie deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di Transitabilità mantenendo il proprio valore prescrittivo.” Di conseguenza “è necessario che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“. Qualche riga più sotto si legge che l’articolo “prevede l’obbligo che gli pneumatici montati su autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli rechino marcature legali laterali conformi alla normativa comunitaria, abbiano una pressione adeguata e siano periodicamente sottoposti a una verifica della persistenza delle condizioni di efficienza.”

La legge dell’obbligo di catene e pneumatici invernali è valida su tutto il territorio italiano ma sta alle singole regioni il decidere come imporla. Quindi il periodo di validità e le strade dov’essa viene applicata possono cambiare da regione a regione, ma anche da provincia a provincia e da comune a comune. In molti paesi montani infatti l’obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile, mentre in altre parti dell’Italia parte qualche giorno più tardi. 

Tratti interessati: Per scoprire i tratti interessati nella tua regione consulta la mappa Pirelli

Sanzioni: Sulle autostrade le multe partono da circa 80 euro ma possono arrivare ad un massimo di 318 euro. Negli altri casi invece si parla di 84 euro (ridotti a 58 euro se si procede al pagamento della multa entro i primi cinque giorni dalla notificazione), 41 euro nei centri abitati.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]