Nek, momenti "Unici": nuovo album e "si gode il viaggio"

11 ottobre 2016 ore 15:55, intelligo
di Eleonora Baldo

Dopo 25 anni di carriera internazionale, Filippo Neviani, in arte Nek, soddisfatto ma non appagato ha deciso di regalarsi e regalarci un nuovo album, il tredicesimo per la precisione, dal titolo “Unici” in uscita il prossimo 14 ottobre.

Nelle 11 tracce che lo compongono ritroviamo un Nek più maturo, consapevole, capace di duettare scherzosamente con J-Ax sulle domande di “Freud” il brano realizzato in collaborazione con il rapper ma anche di abbandonarsi a riflessioni più profonde come in “Questo so di me”, in cui interpreta la poesia “Valore” di Erri de Luca, prestando la propria voce di fedele ritrovato alle parole scritte da un ateo. Insomma un percorso artistico in continua evoluzione e sperimentazione, come dimostrato dal brano “Fatti avanti amore” arrivato secondo al Festival di Sanremo 2015 anche grazie agli accattivanti passaggi elettronici e come confermato oggi dallo stesso cantante che, nonostante si definisca una persona con i piedi per terra, legata alla realtà di provincia, individua nella curiosità e nell’entusiasmo le principali molle della sua carriera: “Sono più entusiasta di prima. Mi spiego: come vent'anni fa sono sempre su di un treno in corsa. Ma oggi ho più consapevolezza e riesco anche a guardare fuori dal finestrino e godermi lo spettacolo” – ha dichiarato, aggiungendo: Se non fossi curioso, forse la mia carriera sarebbe già finita”.

Ed invece, dopo un quarto di secolo, il cantante di Sassuolo è ancora qui a parlarne, con un pubblico in costante espansione anagrafica, e impegni live sempre diversi e sempre più prestigiosi: dalle 40 date nei teatri lo scorso inverno sino al prestigioso appuntamento all’Arena di Verona che darà il via a maggio prossimo al grande tour estivo di “Unici”, in attesa di ritrovarlo nuovamente nei teatri con il teatro-canzone, sogno che presto potrebbe diventare un progetto concreto per l’instancabile Nek. 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]