Attenti a quei due: con Pjanic e Higuain ecco il tiki taka Juve

11 settembre 2016 ore 11:08, Adriano Scianca
Per la Juve buonissima la prima. Che è la terza, in realtà, ma si tratta dell'esordio della squadra titolare, con tutti gli innesti al posto giusto. Insomma la Juve di Pjanic e Higuain, finalmente in campo dal primo minuto e non a caso finiti nel tabellino dei marcatori. Col Sassuolo finisce 3-1, terza vittoria di fila. Risultato eloquente, ma che poteva anche avere dimensioni maggiori, se i bianconeri non avessero di fatto regalato il gol della bandiera ai ragazzi di Di Francesco e se non si fossero accontentati di non infierire una volta messo al sicuro il risultato. 

Attenti a quei due: con Pjanic e Higuain ecco il tiki taka Juve
Fatto sta che la squadra cinica ma un po' a corto di idee vista contro la Lazio è diventata ora la macchina schiacciasassi che tutti aspettavano. Merito – o colpa, a seconda dei punti di vista – di quei due. Pjanic e Higuain. Il Pipita ce la mette tutta per ripagare l'ingente investimento della società torinese. La doppietta di ieri – soprattutto, per la pregevole fattura, la seconda rete – lascia pensare che il salto di qualità atteso dall'argentino ci sia stato. Pjanic deve ancora trovare la sua dimensione in un centrocampo che aspetta ancora Marchisio e che aspettava una pedina internazionale mai arrivata, ma intanto esordisce con un gol, che non è poco. 

Ma è tutta la squadra bianconera che mette paura: possesso palla su livelli da tiki taka (70%), giocate di prima, 10 tiri nello specchio, 22 cross, qualità e carattere da vendere, variabili tattiche infinite, fame di vittorie inesausta anche dopo i cinque scudetti di fila. Napoli e Roma non mollano, e fanno bene, l'Inter è partita male ma ha ampi margini di miglioramento grazie agli ultimi colpi di mercato. Insomma, il campionato è tutt'altro che chiuso prima di iniziare. Ma per insidiare la capolista ci sarà molto, molto da fare.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]