Effetto Roma sui sondaggi, M5S cala: la Raggi ucciderà il Movimento?

11 settembre 2016 ore 16:18, Adriano Scianca
Virginia Raggi sarà l'assassina del Movimento 5 Stelle? È presto per dirlo e certo i grillini sono ancora alti nei sondaggi. Ma cominciano ad accusare il colpo del caos romano. Tutte le rilevazioni danno i pentastellati in calo: -4,4% per Swg, -3% per Tecné e Ipr (Porta a Porta) e -1% per Ixè (Agorà Estate Rai 3). Intanto il Pd torna a risalire, anche se poco, e qualche piccolo passo in avanti lo fanno anche Forza Italia e Lega Nord. 

Effetto Roma sui sondaggi, M5S cala: la Raggi ucciderà il Movimento?
Anche se il sondaggista Nicola Piepoli frena: “Roma è la Capitale ma è pur sempre una città - ha detto all’agenzia Ansa - non è l’Italia. Accanto alla Raggi c’è pure la Appendino a Torino, considerata da tanti bravissima. Guai a dimenticarci che il M5s è un movimento nazionale, non locale, e che oggi vale stabilmente il 27,5%. Per verificare seriamente se la crisi abbia prodotto una tendenza negativa stabile dovremo aspettare almeno 2 o 3 mesi. Ma a quanto mi risulta, il 5 settembre, alla domanda se la Raggi stia lavorando per il bene della sua città, il 30% ha risposto di si. Favorevoli alla sindaca di Torino, il 45%. E addirittura, sempre lo stesso giorno il M5s a livello nazionale cresce dello 0,5%, attestandosi a quota 27,5%”. 

Ma quanto durerà? La crisi romana mostra un certo dilettantismo, che può ben essere utilizzato dai grillini per vantare estraneità alla casta, a patto però che non paralizzi l'attività di amministrazione della città. E che città, dato che il governo di Roma ha un indice di complessità forse superiore allo stesso governo della nazione. Tanto più che sono gli stessi valori del M5S a essere messi in discussione: trasparenza, onestà, assenza di correnti e individualismi tipici della “vecchia politica” etc. Tutto sommato il M5S sta tenendo botta, a livello di consensi. Ma deve sbrigarsi a scogliere il nodo romano.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]