Parma è "sul tetto del mondo" grazie all'Unesco. Ma c'è anche Roma

12 dicembre 2015 ore 9:07, Orietta Giorgio

Parma è 'sul tetto del mondo' grazie all'Unesco. Ma c'è anche Roma
Ormai è ufficiale: Parma ottiene il titolo di "città creativa per la gastronomia". Mentre Roma è stata proclamata "città creativa del cinema". L’Unesco ha scelto due città italiane tra fra le 47 nuove “città creative” provenienti da 33 paesi diversi.

Roma “vince” e Dario Franceschini,  il ministro del Beni e delle attività culturali e del Turismo, ha commentato: "si tratta di un grande successo per il Paese e tutto il cinema italiano". E aggiunge: "La più importante istituzione culturale internazionale ha riconosciuto il ruolo strategico dell'industria culturale del cinema per la vita e l'identità della capitale italiana. È un successo che arriva in un momento particolarmente positivo per il cinema di una città che ha dato in natali ai primi studios del mondo e a una delle più antiche e prestigiose scuole di cinema".

Parma, invece, ingolosisce il mondo e il sindaco Federico Pizzarotti ha commentato: "Questo riconoscimento rafforza la vocazione internazionale di Parma e può aprire la strada ad importanti sviluppi per la nostra economia, soprattutto in campo turistico. E' anche la conferma che il futuro del territorio parmense passa in primo luogo attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti di eccellenza e la capacità di trasformarli in cibo. Sono anche convito che, se saremo bravi, potremo utilizzare questo riconoscimento come volano per far conoscere Parma nel mondo anche come città d'arte, carica di storia, che si appresta a celebrare i suoi primi 2.200 anni di vita".

E su Facebook rilancia: "Parma è sul tetto del mondo. Siamo la prima città italiana nella storia a essere diventati Patrimonio Unesco della Gastronomia. Contro tutti i profeti di sventura, tutti i professionisti del no, la nostra idea è stata giudicata la migliore tra quelle presentate dalle diverse candidate del pianeta".

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]