Anche le auto si comprano online. Nasce SmartFORstore e sbarca in Italia

12 dicembre 2015 ore 10:01, Andrea Barcariol
Anche le auto si comprano online. Nasce SmartFORstore e sbarca in Italia
Gli acquisti online sono sempre più diffusi. Tanto che anche il mondo dell'industria automobilistica ha deciso di puntarci. Il primo store online è stato realizzato dalla Mercedes e ha come protagonista la Smart che potrà essere prenotata e acquistata direttamente da casa con pochi click. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha inaugurato il suo SmartFORstore.it, una piattaforma online per avere accesso e acquistare 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, le smart fortwo e forfour (sia nuova che usata) con consegna direttamente a casa. Il messaggio di ringraziamento per l’acquisto arriva dalla testimonial Cristina Chiabotto. Per ottenere l'auto serviranno 30 giorni, ma dal quinto dopo l'ordine l'acquirente sarà coinvolto nel processo produttivo e inizierà a riceverà le immagini della catena di montaggio in cui la sua auto viene assemblata, e poi la foto della smart pronta per la consegna.
Un nuovo modo di vivere la relazione con i clienti, un progetto nato tre anni fa in collaborazione con l’istituto di ricerca Piepoli. Lo showroom virtuale, aperto 365 giorni l’anno, offre al momento la sola versione speciale red & the city con cellula Tridion in colore rosso, in esclusiva per il web.
Anche le auto si comprano online. Nasce SmartFORstore e sbarca in Italia

Fondamentale, ovviamente, il consulente online (anche su appuntamento), collegato in video con alcune telecamere che interagisce con la vettura per soddisfare tutte le curiosità del cliente in diretta. Un’innovazione originale nel rispetto della tradizione smart, da sempre foriera di rivoluzioni che lasciano il segno. Ha infatti trasformato il concetto di mobilità urbana, è stata la prima vettura venduta a rate, la prima elettrica 100% e anche la prima ad essere disponibile per il car sharing con il servizio car2go by Daimler.
L'Italia è il primo Paese a inaugurare lo store online di smart, una scelta non casuale visto che si tratta del  primo mercato mondiale per le Smart, con 23 mila vetture vendute in 11 mesi del 2015. “Non ci aspettiamo grandi volumi di vendita online, almeno non all'inizio - sottolinea Cesare Salvini, direttore marketing di Mercedes Benz Cars -. Quello che conta per noi è soprattutto la possibilità di aprire un nuovo canale di dialogo con i nostri clienti e la possibilità di conquistarne di nuovi. A partire da chi, per esempio, non va o non andrebbe dal concessionario”.
“Gli acquisti online convincono sempre più persone perché sono facili e, in molti casi, convenienti. Ma anche perché la Rete implica un nuovo modo di vivere la relazione con il cliente - spiega Andrea Tozzi, vice presidente dell'Istituto Piepoli - Quando si tratta di automotive, però, avere la riconoscibilità di un marchio e di un store ufficiale è un ulteriore garanzia per gli utenti, che così possono avere la sensazione di replicare sul web le dinamiche di un acquisto fisico presso uno store di fiducia”.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]