Garlasco, la criminologa Bruzzone: "Sorpresa, è una sentenza democristiana"

12 dicembre 2015 ore 13:15, Andrea Barcariol
Garlasco, la criminologa Bruzzone: 'Sorpresa, è una sentenza democristiana'
Si dice "sorpresa" dalla decisione presa dalla Cassazione di confermare la condanna per 16 anni ad Alberto Stasi per l'omicidio di Chiara Poggi. Così Roberta Bruzzone, nota criminologa, raggiunta da IntelligoNews subito dopo la notizia sul delitto di Garlasco.

Confermata la condanna a 16 anni per Alberto Stasi. E' rimasta sopresa?


“E’ una vicenda veramente clamorosa per tutta una serie di passaggi che ci sono stati. Addirittura ieri era stato chiesto l’annullamento del processo. Oggi invece è arrivata questa decisione a sorpresa, mi lasci dire un po’ di matrice democristiana, perché il capo di imputazione non è quello per una condanna a 16 anni. Se effettivamente è colpevole. Credo che sia una sentenza che non soddisfi neanche la parte civile. Vediamo adesso come la motiveranno i giudici”.

 Eppure la mamma di Chiara ha detto: “E’ stata fatta giustizia”.

“Per la famiglia Poggi sicuramente è un momento molto importante, non da celebrare, ma la fine di un percorso lungo oltre 8 anni e travagliatissimo. Loro hanno sempre ritenuto che Stasi fosse colpevole, quindi hanno accolto positivamente quanto deciso dalla Cassazione, ma non penso che l’entità della pena li possa soddisfare. L’accusa in secondo grado aveva chiesto anche l’aggravante dei futili motivi”


Il Procuratore Generale Oscar Cedrangolo ha parlato di "perniciosa forma di spettacolarizzazione" e ha affermato: “I processi in tv inquinano il giudizio”. Cosa ne pensa?


“Se, tra le tante, c’è una vicenda che ha beneficiato della televisione è proprio quella che riguarda Chiara Poggi e Alberto Stasi. Non credo che nessuno abbia proprio da lamentarsi visto che in tv sono stati sottolineati più volte tutti i dubbi e le incertezze che emergevano nel corso delle indagini”.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]