Quanto durerà il Governo Gentiloni? Il SONDAGGIO

12 dicembre 2016 ore 11:39, intelligo
Paolo Gentiloni è il successore di Matteo Renzi a Palazzo Chigi. Dopo le consultazioni al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha individuato nella persona del titolare della Farnesina il profilo giusto per il nuovo esecutivo. 

In attesa dei nomi dei nuovi ministri, con possibili sorprese nonché diverse conferme, ci si interroga già sulla durata del nuovo Governo. Il Parlamento è sempre quello e lo stesso Gentiloni, nei due minuti e trenta secondi spesi ieri con i giornalisti, ha riferito che la maggioranza di fatto non cambia. Questo vuol dire, come ampiamente prevedibile, che non ci sarà spazio per chi ha già dichiarato di non votare la fiducia, dalle forze di destra fino a Sinistra Italiana. 
Quanto durerà il Governo Gentiloni? Il SONDAGGIO
Entrano invece, salvo sorprese, anche i verdiniani in maniera formale al Governo.
Più d'uno si domanda come leggere invece le parole di Renzi pronunciate dopo la sconfitta al Referendum: "O un Governo di tutte le forze politiche, o subito al voto". Siamo dunque al braccio di ferro tra Renzi e Mattarella? Il primo vorrebbe andare il prima possibile alle urne per non perdere il tesoretto dei voti presi lo scorso 4 dicembre? Il Quirinale invece ha posto il veto, la priorità è la legge elettorale. 

Dunque quale futuro per il premier Gentiloni? Dovrà (in fretta) risolvere i tre punti all'ordine del giorno, ovvero legge elettorale, emergenza terremoto e impegni internazionali (G7 e non solo) per poi andare al voto, oppure riuscirà ad arrivare fino al termine della legislatura? Rispondete al sondaggio!

Quanto durerà il Governo Gentiloni?

  • Pochi mesi, il tempo di avere una "buona" legge elettorale
  • Un anno, fino al termine della legislatura
  • Non so
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...