Samp fuori dall'Europa League? La Uefa indaga

12 giugno 2015, Micaela Del Monte
Samp fuori dall'Europa League? La Uefa indaga
Non solo la Sampdoria ma anche la Lazio. Le due squadre sono state "rimandate" dalla Uefa a causa di alcune sbavature dal punto di vista della giustizia sportiva.

Per quanto riguarda i blucerchiati a far ballare la società tra la gloria dell'Europa e il baratro dell'esclusione è quel punto di penalizzazione che il club genovese patteggiò nel 2012 per il coinvolgimento di un suo giocatore, Stefano Guberti, nella vicenda del calcioscommesse (il match in questione era Bari-Sampdoria del 23 aprile del 2011). 

Mentre la Lazio rischia a causa di Lazio-Genoa del 14 maggio 2011 e di Lecce-Lazio del 22 maggio 2011: il capitano biancoceleste Stefano Mauri venne squalificato 6 mesi per omessa denuncia mentre il club pagò una multa di 40 mila euro. 

L’Uefa per il momento si è limitata a chiedere alla Figc una verifica di secondo grado. Le due società sono quindi sotto inchiesta, ma ancora non è stata presa una vera e propria decisione riguardo al loro proseguo nelle competizioni europee. La Samp dovrà quindi presentare ulteriori documenti e costruire una linea difensiva. In caso di esito negativo la società genovese sarebbe pronta a rivolgersi al Tas di Losanna con i tempi che si allungherebbero non poco e sperare che le cose vadano meglio.

Certo è che se la Uefa dovesse decidere di sanzionale la Sampdoria sarebbe una vera beffa per il calcio genovese visto che entrambi i club del capoluogo ligure, in un modo o nell'altro, si erano guadagnati l'accesso alle competizioni europee e ora si rischia che nessuno dei due riesca ad avere la possibilità di giocarle. Prima infatti c'era stata la revoca della licenza Uefa al Genoa, a causa di un ritardo burocratico, che aveva favorito poi la"promozione" della rivale blucerchiata. Ma adesso anche la squadra di Massimo Ferrero rischia di veder sfumare il suo sogno.

Intanto il Napoli (in caso di esclusione della Lazio) e l'Inter (per quanto riguarda la bocciatura della Samp) stanno alla finestra e attendono con ansia l'esito delle inchieste della Uefa con la speranza che una possa accedere alla fase preliminare della Champions League, possibilità persa all'ultima giornata proprio con i ragazzi di Pioli, e l'altra di essere ripescata per l'Europa League

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]