Agesci, novantamila camicie blu per Francesco

12 giugno 2015, intelligo
Agesci, novantamila camicie blu per Francesco
L’esercito delle novantamila camicie blu “all’assalto” di Piazza San Pietro. Sarà “un’invasione” festosa quella che domani vedrà protagonisti gli scout dell’Agesci. Ragazzi dagli 8 ai quindici anni arrivati a Roma per abbracciare il Papa. 

CHI SONO. Giovani da tutt’Italia con Papa Francesco per “rinnovare la Chiesa insieme e farla più bella” spiega all’Adnkronos Matteo Spanò, presidente nazionale dell'Agesci. I numeri dell’evento sono da record, come segnala Giulio Turrini del coordinamento tecnico logistico dell’Agesci che ha lavorato alla parte organizzativa. “L’Agesci ha circa 180mila iscritti, e per la prima volta riusciamo a portare a Roma 72mila persone già confermate, di cui 18mila sono bambini piccoli, dagli 8 agli 11 anni. Poi ci sono 22-23mila ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Ci aspettiamo almeno un 10 per cento in più rispetto ai partecipanti confermati, per cui pensiamo che staremo in piazza San Pietro e su via della Conciliazione con quasi 90mila persone”, spiega Turrini. Ma già oggi gli scout sono arrivati nella Capitale: la maggiorparte di loro saranno ospitati in parrocchie e istituti religiosi. Previsti inoltre 707 pullman da tutt’Italia, mentre 1400 persone arriveranno in aereo e 11.500 in treno. 

L’AGENDA SCOUT. Appuntamento alle 7. “Incontreremo il Papa alle 11 e a partire dalla 9 è prevista animazione per intrattenere i ragazzi. Inoltre ci saranno maxischermi in piazza e su via della Conciliazione per fare in modo che tutti i ragazzi possano partecipare visivamente”, spiegano i responsabili. L’udienza di domani ha richiesto circa un anno di lavoro. Alcuni ragazzi, provenienti da San Rossore, dove quest'anno si è tenuta la Route nazionale Agesci, arriveranno nella Capitale in bicicletta, dopo un pellegrinaggio partito il 9 giugno. E sul valore dell’incontro con Francesco, il presidente nazionale Agesci, Matteo Spanò non ha dubbi: “Per noi quello di domani è un pellegrinaggio importante”.

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]