L'elisir di lunga vita è nelle noci e nelle arachidi

12 giugno 2015, intelligo
L'elisir di lunga vita è nelle noci e nelle arachidi
Una volta si diceva che “una mela al giorno leva il medico di torno”. Oggi c’è la versione 2.0 e al posto delle mele ci sono noci e arachidi. 

Basta mangiarne una manciata al giorno, all’incirca 10-15 grammi per ridurre del 23 per cento il rischio di morte prematura. A metterci sopra il sigillo scientifico, è uno studio dell’Università di Maastricht che è stato pubblicato sull'International Journal of Epidemiology.

La ricerca è stata focalizzata su un panel di 120mila persone di età compresa tra i 55 e 69 anni alle quali nel 1986 erano state date indicazioni su alimentazione e stile di vita corretti. Successivamente è stato analizzato il loro tasso di mortalità in un arco di tempo che ha riguardato i dieci anni successivi a quella data. 

I ricercatori hanno così potuto costatare che l’incidenza di patologie come cancro, diabete o malattie neurodegenerative che possono portare a morte prematura, era più bassa tra le persone che assumevano regolarmente noci e arachidi. 

In pratica gli studiosi hanno notato un calo complessivo di mortalità del 45 per cento per quanto riguarda le patologie neurodegenerative, del 30 per cento per quelle legate al diabete e del 39 per cento nel caso di patologie respiratorie. 

E’ Piet van den Brandt, coordinatore dello studio, a sottolineare che “un calo sostanziale di mortalità si ha già con un consumo di 15 grammi al giorno di noci o arachidi”. 

Nel dettaglio: le noci contengono acidi grassi mono e polinsaturi, varie vitamine, fibre, antiossidanti e altri composti bioattivi. Ma ovviamente il concetto non vale per chi consuma burro di arachidi considerato deleterio per la salute. Altro dato che emerge dallo studio: le donne che mangiano frutta secca sono più magre e di solito sono le maggiori consumatrici di noci e arachidi, oltre a frutta e verdura. 

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]