Teddy Reno compie 90 anni: quell'amore con Rita Pavone nato fra pregiudizi

12 luglio 2016 ore 11:50, Adriano Scianca
Teddy Reno fa 90 anni e la sua storia è quella dell'Italia, il suo amore quello perfetto che si legge nei libri. Ferruccio Merk Ricordi – questo il suo vero nome – nasce come rampollo di una aristocratica famiglia austroungarica che negli anni Trenta cambia il cognome nobiliare Merk Von Merkenstein in Ricordi. Reno debutta nel 1938 a ad appena dodici anni, a un concoroso per dilettanti a Rimini. Dopo l'8 settembre i Merk sfuggono alla cattura dei tedeschi. Nel giugno del '44 si rifugiano a Milano Marittima sotto falsa identità. Poi vengono però catturati nel ferrarese, chiusi in carcere e poi liberati. 
L'esordio di Teddy Reno avviene a Radio Trieste, durante l'amministrazione angloamericana. Nel '46 in un tour in Germania con l'orchestra inglese di Teddy Foster attraversa il Reno e conia il suo nome d'arte: il nome del direttore d'orchestra e il film. Si esibisce con le truppe angloamericane in Europa, partecipa a varie trasmissioni Rai. 
Teddy Reno compie 90 anni: quell'amore con Rita Pavone nato fra pregiudizi
Nel 1968 sposa a Lugano (dove risiede) Rita Pavone, non senza polemiche.

Primo: lui ha 20 anni di più.
Secondo: nel 1960 Teddy Reno si era separato dalla prima moglie (dalla quale ottenne il divorzio dopo l'entrata in vigore della legge nel 1971), la produttrice cinematografica Vania Protti (poi Vania Protti Traxler), che aveva già presentato ai telespettatori di Canzoni al caminetto, e aveva un figlio, Franco Ricordi, dal quale avrà due nipoti. 
Terzo: lui è un bell'attore attorniato da attrici affascinanti, che rispetto alla ragazzina minuta e semplice che è Rita, fa chiacchierare il gossip sul fatto che non possa resistere a cotanta tentazione. Dati per spacciati, con la stampa alla ricerca di corna e tradimenti, tra i due l'amore non solo resiste ma si rafforza diventando un modello per tutti. 
Dopo il 1976 Teddy Reno e Rita Pavone si sposarono civilmente ad Ariccia. 
“Avevamo ragione noi”, ha commentato recentemente la cantante. La coppia ha avuto due figli: Alex, giornalista e animatore della Radio Svizzera italiana e Giorgio, leader del gruppo rock svizzero - tedesco George.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]