Ceretta intima totale alla "Barbie", strappo hard non igienico e con rischi

12 luglio 2016 ore 23:59, intelligo
di Luciana Palmacci

Complice il telefilm ‘Sex and the City’ che ha sdoganato anche in Italia la depilazione ‘alla brasiliana’, ovvero la pulizia totale dei peli nelle parti intime femminili, sempre più donne la preferiscono perché la credono più igienica e sexy. Ma non è propriamente così. Abitudine indispensabile per le donne moderne ed emancipate, la ceretta integrale delle parti intime sembra essere un rito obbligato per il 62% delle donne.
L’assenza totale di peli da l’idea di ordine e pulizia, ma non protegge da eventuali malattie e proliferazione di batteri. Secondo il parere di esperti ginecologi l’area genitale sarebbe così propensa a funghi e batteri. I peli sono fondamentali perché bloccano la proliferazione di lieviti e funghi, mantenendo adeguate le condizioni di umidità delle zone intime. 

Ceretta intima totale alla 'Barbie', strappo hard non igienico e con rischi

Una ricerca pubblicata da Urology, ha dimostrato come nell’arco di tempo che va dal 2002 al 2010, le problematiche dovute alla depilazione intima sono aumentate e circa il 3% delle visite in pronto soccorso per traumi genitourinari sono state la conseguenza del desiderio di togliere completamente i peli dalla zona. Follicoliti, ascessi, lacerazioni e reazioni allergiche dovute alle sostanze irritanti contenute in creme depilatorie e cerette, sono sempre più frequenti nelle donne che ricorrono alla depilazione integrale. Ma è pur vero che molti incidenti depilatori in quelle zone avvengono anche a causa di rasoi usati male, principali responsabili di inconveniente.
Secondo Tami S. Rowen, ginecologa dell’università di San Francisco, questa pratica ‘brasiliana’ "deriva da un’immagine del corpo femminile irreale”. Dunque alla fine della storia il consiglio migliore è depilarsi quel tanto che basta per mettere il costume senza imbarazzi, e sottrarsi a una moda che, secondo la Rowen, “deriva da un'immagine del corpo femminile irreale: un'ideale tipo bambola Barbie che i media propongono troppo spesso”. Anche se gli uomini non sembrano esserne così attratti, molte fra le donne giovani e istruite, oltre che fra le single e le più attive sessualmente, infatti la scelta verrebbe fatta non per migliorare il sesso o dedicarsi a pratiche particolari, ma per sentirsi più pulite. 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]