"Bene Renzi" e Librandi chiede: "Ora Sala commissario Agenzia Ue"

12 luglio 2016 ore 13:57, Lucia Bigozzi
Da Londra a Milano nel dopo-Brexit. Se il premier Matteo Renzi vuole strappare alla City le istituzioni finanziarie portandole nella capitale europea d’Italia, anche per stare sulla scia delle opportunità dopo il dietrofront britannico, c’è chi va oltre. E coglie l'occasione della visita milanese del premier. 

E’ il caso del parlamentare di Scelta Civica Gianfranco Librandi che da buon imprenditore ‘fiuta’ le opportunità del caso e rilancia la sua proposta che proprio oggi ha depositato alla Camera: attribuire al sindaco di Milano “il ruolo di Commissario di Governo per l’assegnazione alla città della sede di una o più Agenzie dell’Unione Europea”. Librandi apprezza l’iniziativa del presidente del Consiglio (“fa benissimo il premier Renzi a voler portare le istituzioni finanziarie europee a Milano dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa) ed entra nel dettaglio della proposta parlamentare di cui è firmatario: “Per lo svolgimento delle sue attività, l’idea è che il Commissario si avvalga del supporto della Rappresentanza Italiana a Bruxelles, senza oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato. E visto che oggi lo stesso Renzi ha giustamente fatto intendere che la Brexit può essere una chance per l’Italia, spero che governo, maggioranza e opposizione vogliano sostenere la proposta che è nell’interesse di tutti gli italiani”. 
Secondo i rumors che stanno circolando, nel novero delle istituzioni finanziarie che potrebbero approdare a Milano, ci sono l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e l’Autorità bancaria europea (Eba). Tema che Renzi oggi affronta con il sindaco di Milano Giuseppe Sala.  
Non a caso, Librandi porta in Parlamento la sua proposta di legge che non riguarda solo il tema delle sedi delle istituzioni finanziarie, ma anche il ruolo “politico” dell’Italia in Europa. 


autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]