Jedi salva Luke grazie al fiuto detector: "superpoteri" degli animali

12 marzo 2016 ore 14:18, Orietta Giorgio

Jedi salva Luke grazie al fiuto detector: 'superpoteri' degli animali
Jedi e Luke sono una coppia affiatata e indivisibile. Chi è Jedi? Un cane “medical detector”,  il suo compito è quello di monitorare lo stato di salute del suo padroncino e ci riesce benissimo, con amore e intelligenza.


Il piccolo Luke ha sette anni e soffre di diabete di tipo 1, una malattia autoimmune per la quale non esiste una vera e propria cura, per la salute del piccolo è fondamentale evitare che i livelli di glucosio si alzino o si abbassino all’improvviso, ecco perché devono essere costantemente controllati. Qual è la forza di Luke? 


E' Jedi, che grazie al suo infallibile "fiuto detector", ha salvato la vita a Luke appena qualche notte fa: "Quando mi sono svegliata e ho trovato Jedi sopra di me, gli ho detto di spostarsi, ma lui non si muoveva - ha scritto mamma Dorrie in un post sulla pagina Facebok "Saving Luke - Luke and Jedi - Fighting Type 1 Diabetes Together" che ha aperto nel 2012 - così sono scesa dal letto ancora mezza addormentata e sono andata a controllare Luke, ma il monitor del glucosio indicava che era tutto ok. Così ho detto a Jedi di piantarla e di rimettersi a dormire, ma lui non si è mosso di un millimetro, piegandosi in avanti e rifiutandosi di spostarsi, un movimento che io stessa gli ho insegnato come comportamento d'allerta. A quel punto, mi sono svegliata del tutto e ho capito che c'era un problema, così ho punto il dito di Luke e il risultato ha dato 57, decisamente troppo basso, e dalla reazione di Jedi ho capito che stava scendendo rapidamente”.

Jedi salva Luke grazie al fiuto detector: 'superpoteri' degli animali


Jedi e Luke sono inseparabili ed ad unirli è semplicemente un grande amore, e il cucciolone svolge il suo “lavoro” con spontaneità e dedizione. 


La mamma di Luke lancia un messaggio parlando all CNN: “Il diabete di tipo 1 è implacabile e ho voluto aprire una pagina su Facebook dedicata a Luke e Jedi per far capire cosa significhi avere a che fare ogni giorno con questa patologia, che è invisibile ma per questo ancor più pericolosa, e per ricordare a tutti che abbiamo disperatamente bisogno di aiuto per arrivare ad una cura”.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]