Android, App insospettabili con malware ineliminabili: sicuri solo su Play Store

12 novembre 2015 ore 10:44, intelligo
Android, App insospettabili con malware ineliminabili: sicuri solo su Play Store
Anche gli insospettabili hanno qualcosa da nascondere. In questo caso uno o più malwarew. Parliamo di App che gli utenti ritengono sicure, come Twitter, WhatsApp, Snapchat, Candy Crush, che però pare possano diventare autentici cavalli di Troia di un malware quasi "eterno". Cosa significa? Detto fatto. C'è un virus che si maschera da App e si installa sullo smartphone. 

Google non va sempre a tutta sicurezza e a dimostrarlo è stata l’azienda di sicurezza online Lookout, parlando in sostanza di app contraffatte. Tutto all'apparenza vi sembra normale, ma il "veleno" si trova nel codice sorgente. E' lì che il ci nascondono codici che riescono a fingersi amministratori del vostro dispositivo. In pratica controllano tutto, soprattutto controllo delle sue funzioni più delicate. E non ci sarebbe modo di uscirne: anche resettando lo smartphone rimane dentro. 

Per Lookout si tratterebbe di 20mila app del genere che però sarebbero sotto i continui controlli della casa di Mountain View. Infatti gli acquisti gratuiti di App su Play Store sono protetti e privi di minacce. Dunque, procedete sempre scaricando l'applicazione che vi interessa da fonti conosciute, evitate forum, siti internet, link torrent.

Una brutta notizia (ma il problema è evitabile se seguite le istruzioni di cui sopra), che arriva dopo l'ultima falla nella sicurezza che riguarda proprio e di nuovo WhatsApp. "Bellissime le nuove emoticon animate di WhatsApp. Le hai viste?". Ecco il messaggio civetta di un virus terribile che può distruggere il vostro smartphone. Attenti anche, allora, a non "Non aprire quel messaggio" che arriva tramite la chat.


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]