Da Genova a Catania un weekend di terremoti: 8 scosse e ultimi aggiornamenti

12 ottobre 2015, intelligo
Da Genova a Catania un weekend di terremoti: 8 scosse e ultimi aggiornamenti
Un tranquillo weekend di terremoto. La terra trema dal Piemonte alla Sicilia: tutto in contemporanea. 

Paura a Genova per una scossa di magnitudo 3.2 registrata sabato (alle 22.18) nella provincia del capoluogo ligure. Nello stesso momento a Catania la terra ha tremato per pochi secondi, con un’intensità sismica di magnitudo 2.8. E’ su Twitter che gli utenti hanno segnalato per primi gli effetti del terremoto, fornendo aggiornamenti in tempo reale. Secondo le rilevazioni dei sismografi nell’hinterland genovese l’ipocentro è stato individuato a undici chilometri di profondità e l’epicentro nella zona del Rossiglione. A Catania, invece, l’epicentro è stato individuato a 3 chilometri da Maletto mentre l’ipocentro è a 26 chilometri di profondità. 

TUTTE LE SCOSSE IN REAL TIME. Tra sabato e domenica sono otto le scosse sismiche che hanno attraversato la penisola e sono state avvertite distintamente dalla popolazione. Come nel caso di Alessandria, o nell’entroterra genovese dove il sisma ha raggiunto il terzo grado della scala Mercalli. Per fortuna non si registrano danni a persone o cose, ma l’allerta resta alta e gli esperti stanno monitorando costantemente la situazione. Secondo il sito InMeteo che riporta gli aggiornamenti in tempo reale dei sismografi dell’INGV sono sette le scosse di terremoto rilevate nel sottosuolo dell’area territoriale del comprensorio dell’Etna, tra sabato e domenica. 

Tutte sono state di magnitudo inferiore al terzo grado e con un ipocentro localizzato a 30 chilometri di profondità. La scossa più forte è stata alle 23.37 di sabato, pari al grado 2.8 della Scala Richter, con epicentro localizzato nella zona di Randazzo. A Genova, come detto, nella notte tra sabato e domenica è stata rilevata una scossa di magnitudo 3.2 sulla scala Richter.

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]