Choc nel basket, muore in campo a 16 anni

12 ottobre 2016 ore 12:29, Andrea Barcariol
Tragedia nel mondo del basket italiano. Eugenio Rossetti non ce l’ha fatta, ed è morto ieri sera all'Ospedale Civile di Brescia, dove era stato ricoverato d’urgenza. Il ragazzo, 16 anni, ha avuto un arresto cardiocircolatorio mentre stava giocando a Mazzano il secondo quarto di una partita di pallacanestro del campionato Under 20 Eccellenza. I due arresti cardiaci non gli hanno lasciato scampo. Il giovane, durante la partita, ha avvertito forti dolori al petto e ha chiesto il cambio, ma al momento di sedersi in panchina si è accasciato. L’intervento dell’ambulanza dotata di defibrillatore ha fatto ripartire il cuore di Eugenio, ma un secondo arresto cardiaco lo ha colpito durante il trasporto verso l’Ospedale dove è stato tenuto in vita artificialmente, grazie alle strumentazioni. A comunicare la tragedia è stata la Pallacanestro Trieste 2004 che ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa. «Eugenio era entrato nelle file del BaskeTrieste da pochi mesi, con l’obiettivo di ottenere in futuro un posto nella nostra panchina. La Pallacanestro Trieste esprime il cordoglio alla famiglia e si stringe attorno ai ragazzi del BaskeTrieste. Troveremo assieme il giusto modo per onorare il ricordo, la gioia, la sportività e la voglia di eccellere di un giovane atleta, amante del basket».  

Choc nel basket, muore in campo a 16 anni
«Non ci sono parole per esprimere quello che tutti noi proviamo – spiega il general manager del New Basket Mazzano, Mirko Bresciani – Chi avrebbe mai potuto pensare che un ragazzo atletico, che non ha mai sofferto nemmeno di un raffreddore avrebbe potuto sentirsi male così all’improvviso? Siamo tutti sconvolti. Nel pubblico c’erano anche ragazzi molto giovani, che hanno assistito alla scena e ora non hanno parole».
Un dramma che fa venire un'altra tragedia del mondo dello sport, la morte del pallavolista Igor Bovolenta, il 24 marzo del 2012, stroncato il 24 marzo 2012 da un malore cardiaco mentre stava disputando, con la maglia della Softer Forlì, una partita del campionato di B2 sul campo di Macerata.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]