La corsa ripara i danni al cervello: conta il fattore VGF

12 ottobre 2016 ore 17:37, Lucia Bigozzi
Buone notizie per i runners incalliti. O almeno per tutti quelli che - passione a parte - corrono per muovere il corpo e tenersi in forma. La notizia è questa: correre fa bene al cervello. In altri termini, muoversi correndo contribuisce a produrre una molecola in grado di riparare danni al cervello. E’ la tesi di una ricerca scientifica condotta su topolini-cavie dai ricercatori dell’Università di Ottawa, pubblicata sulla rivista Cell Reports. 

La corsa ripara i danni al cervello: conta il fattore VGF
In sintesi, il concetto è questo: gli studiosi hanno verificato che se animali che presentano un deficit di sviluppo del cervelletto e in generale muoiono precocemente manifestando difficoltà psicomotorie
, si mettono in movimento percorrendo di corsa una ruota collocata sotto le loro gabbie, la possibilità di vivere più a lungo mostra un incremento superando oppure raggiungendo lo standard di aspettativa di vita che appartiene ad animali sani. Non solo: gli studiosi hanno inoltre constatato che nel cervello risultano come riparati, i danni riscontrati al ‘reticolo’ nervoso compreso all’interno della guaina mielinica. Insomma sei i topolini corrono e lo fanno regolarmente, nel loro organismo aumenta la produzione del fattore crescita e questo fattore “incrementato” dura più a lungo proprio a seconda se la corsa sulla ruota è occasionale, sporadica, oppure stabile, frequente e regolare. Adesso l’ulteriore step per i ricercatori è studiare e testare l’efficacia del fattore crescita (VGF) per malattie quali la sclerosi multipla che, secondo quanto riferito dagli studiosi, è caratterizzata proprio dai danni che vengono causati dalla patologia alla guaina isolante dei nervi, ma la ricerca e la nuova sperimentazione potrebbe riguardare e comprendere anche altre tipologie di malattie neurodegenerative.

 
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]