Partito della Nazione, Rizzo (PC): “Il Pd quella roba lì, Berlusconi più pulp. E mi fa ridere D'Alema"

12 ottobre 2016 ore 13:21, Lucia Bigozzi
Il partito delle riforme? “Renzi non si è discostato molto dal progetto del Pd che è quella roba lì: lo scontro, adesso, è solo su chi gestisce quelle politiche”. Non usa giri di parole Marco Rizzo, segretario nazionale del Partito Comunista che nell’intervista a Intelligonews spiega, da sinistra-sinistra, lo scenario che ‘tenta’ Renzi.

I retroscena dicono che si sta costituendo una maggioranza per le riforme, una sorta di partito del Nazareno 2 o della Nazione. Forse era questo l’obiettivo di Renzi, ovvero spaccare il Pd e fare un partito ‘americanizzato’ più di marca centrista?

"In realtà Renzi non si è discostato molto dal progetto del Pd che è quella roba lì. Lo scontro, adesso, è solo su chi gestisce quelle politiche. Mi fa ridere D’Alema che tuona contro l’accentramento dei poteri; lo fa soltanto perché avrebbe voluto farlo lui". 

Partito della Nazione, Rizzo (PC): “Il Pd quella roba lì, Berlusconi più pulp. E mi fa ridere D'Alema'
Il partito delle riforme o del Nazareno o della Nazione sembra un po’ il partito degli italiani di Berlusconi: globalista, laicista e liberista. Lo rivede in Renzi? 

"Diciamo che oggi, il Pd è il partito più conseguente ai meccanismi della globalizzazione capitalistica". 

Ma non c’è un tratto che richiama il partito degli italiani evocato da Berlusconi? 

"No, beh… Berlusconi era più pulp … Lo dico da comunista: era una virgola più autonomo rispetto ai grandi poteri e infatti l’hanno fatto fuori. 

Secondo alcuni, fare una sorta di partito unico convergente al centro con Verdini, Alfano e pezzo di Fi di Parisi isolando a sinistra un pezzo del Pd ed ex piddini e a destra FdI e Lega, significa battere gli estremismi; per lei cosa, invece, cosa significa?

"Gli estremismi non ci sono più… se so’ magnati tutto… pure gli estremismi…".
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]