Sicilia da record, 2300 migranti salvati ieri. E già 800 a Palermo

12 settembre 2016 ore 23:00, Luca Lippi
Per oggi in Sicilia è atteso l'arrivo di 2.319 migranti. Invero già iniziato, ad Augusta sbarcheranno 401 persone trasportate dalla nave Phoenix. A Pozzallo attraccherà la Topaz Responder con 286 profughi, recuperati da tre barconi. A Messina è attesa Dignity One con 335 persone, a Trapani Os Hetzia ne farà sbarcare altre 434, Siem Pilot ha già raggiuntoraggiungerà Palermo.
La nave norvegese "Siem Pilot" stamattina ha portato sulla terra ferma 842 migranti quasi tutti di origine subsahariana e principalmente provenienti dalla Nigeria, Bangladesh, Etiopia, Ghana, Gambia, Sudan, Togo e Mali. In tutto 698 uomini e 96 donne. I minori stimati al momento sono 48. Alla fine delle operazioni di sbarco bisognerà capire quanti di questi non sono accompagnati e avranno bisogno del supporto delle Attività sociali del Comune di Palermo. In ogni caso i posti nei centri per minori sul territorio scarseggiano e come sempre l’assessore comunale Agnese Ciulla e le assistenti sociali dovranno chiamare anche i centri della provincia per trovare spazio.
Nelle operazioni di soccorso svoltesi ieri in acque aperte sono intervenute un'unità della Guardia Costiera, due della Marina Militare italiana, una nave inglese inserita nel dispositivo Eunavfor Med, un'unità militare irlandese e navi appartenenti alle Ong "SOS Mediterranée", "Jugend Rettet" e "Boat Refugee Foundation".

Sicilia da record, 2300 migranti salvati ieri. E già 800 a Palermo

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]